Loading...

Iperidrosi: question time

Il Dottor Fabrizio Viezzoli illustra le terapie di elezione per il trattamento dell'iperidrosi essenziale. 
Dott. Fabrizio Viezzoli Dott. Fabrizio Viezzoli Visualizza il profilo del medico e richiedi maggiori informazioni

Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Medicina Estetica?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati


Dott. Fabrizio Viezzoli
Dott.

Fabrizio Viezzoli

Richiedi visita

Il Dottor Fabrizio Viezzoli ci illustra le terapie di elezione per il trattamento dell'iperidrosi essenziale. L'eccessiva sudorazione può essere infatti arginata stabilmente e per lunghi periodi per mezzo dell'impiego della tossina botulinica.


Quali sono le cause dell'iperidrosi?

Per iperidrosi si intende un'eccessiva sudorazione, se riguarda patologie ormonali o psichiatriche è considerata secondaria, mentre se è la conseguenza di stress emotivi o psichici è definita essenziale. Riguarda principalmente l'ascella, il pamo delle mani e la pianta dei piedi.


Come si può risolvere la sudorazione eccessiva?

Si possono utilizzare delle creme a livello topico a base di cloruro d'ammonio o, nei casi molto gravi, si può ricorrere all'intervento chiurugico che però, è irreversibile.
Invece,  con l'utilizzo della tossina botulinica avremo risultati stabili della durata di un anno ed esenti da effetti collaterali.


Come agisce il botulino?

La tossina botulinica inibisce gli stimoli nervosi responsabili della secrezione: a livello dell'ascella il trattamento ha una durata complessiva che va dai 6 ai 12 mesi ed è indolore. A livello plantare, sulle mani, i risultati sono meno duraturi, circa 4/6 mesi ed è leggermente dolorosa, mentre è sconsigliata a livello dei piedi.

Dott. Fabrizio Viezzoli Dott. Fabrizio Viezzoli
Dott.

Fabrizio Viezzoli

Hai bisogno di un consulto medico in Medicina Estetica?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi una visita o prenota un videoconsulto con uno specialista di fiducia.
Prenota

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top