Loading...
Reazioni Allergiche: Individuare le Cause

Reazioni Allergiche: Individuare le Cause

Le malattie di origine allergica possono essere causate da molteplici agenti tra cui muffe, acari della polvere, alimenti. Per guarire, è necessario identificarli.

Dott. Lucio Santoro

Le malattie di origine allergica, che interessano circa il 18-20% della popolazione italiana, possono presentare molteplici localizzazioni d’organo, anche se è suggestivo soffermarci sul fatto che le reazioni allergiche avvengono per lo più a livello della nostra componente somatica, interessano la cute, i polmoni, l’intestino, che si trovano in qualche modo a contatto diretto con il “mondo esterno”.
 

Come avviene la reazione allergica

Le reazioni allergiche vanno interpretate come reazioni di tipo immunologico in cui le molecole allergeniche come pollini, acari della polvere, muffe o le stesse molecole alimentari sono riconosciute come “estranee” dal nostro sistema immunitario, “nemici” quindi da eliminare in quanto attentano alla integrità del nostro “io” biologico.
 

Individuare le cause di una patologia allergica

È evidente come sia fondamentale individuare gli agenti responsabili delle malattie allergiche al fine di poterli combattere con maggiore efficacia. Con le tecniche diagnostiche disponibili oggigiorno, ad esempio prick test e patch test, è possibile identificare la maggior parte delle innumerevoli - per non dire infinite - molecole che causano allergia.


Sospetti di avere un'allergia? Poni le tue domande al Dott. Santoro: lucio.santoro@medicinamoderna.tv

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
allergia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Allergologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top