Loading...
Reflusso Gastrico e Psicologia

Reflusso Gastrico e Psicologia

Le malattie del tratto digestivo sono più ansiogene di quelle cardiache. Difficile, e tuttavia utile, approfondire pertanto anche l'aspetto psicologico.

Dott. Renato Follador

Il reflusso gastrico è un disturbo a carico dell'apparato digerente che colpisce molte persone, le cui cause possono essere non solo fisiche ma anche psicologiche.

Alcuni studi clinici hanno infatti evidenziato che le malattie del tratto digestivo sono, ad esempio, più ansiogene di quelle cardiache. Inoltre, lo stato mentale influisce notevolmente sulla motilità del tratto digestivo: lo stomaco si svuota meglio con il buon umore. 

Il problema delle influenze psicologiche sulla motilità digestiva è che non si possono identificare oggettivamente, ed è pertanto complesso quantificare l'incidenza dell'aspetto psicologico sul singolo caso. Si ritiene tuttavia utile approfondire anche l'influenza psicologica sui disturbi digestivi, su diversi fronti.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dott. renato folladorreflusso gastroesofageo

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Gastroenterologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top