MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

RIMEDI NATURALI EFFICACI CONTRO LA COLITE

UN DISTURBO CHE PUÒ CAPITARE A TUTTI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA


Un fastidio che può manifestarsi in sporadiche occasioni, ma che può anche diventare un vero e proprio problema cronico che, se non viene curato, può portare ad un'altra serie di problematiche.

Sapevi, però, che grazie ai rimedi naturali puoi contrastare la Colite e combattere il gonfiore addominale?

Cos’è la Colite e quali sono i sintomi principali?

La Colite non è altro che un’infiammazione del Colon, cioè l'ultima porzione d'intestino, adibita ad assorbire i nutrienti ed eliminare gli scarti. Si presenta con forte dolore, gonfiore addominale e meteorismo, seguiti da stipsi o diarrea, stanchezza e disturbi digestivi. Se ne imputano le cause all'ansia, allo stress ed alla cattiva alimentazione. Se non curata, la Colite può comportare debolezza cronica, perdita di peso e anemia.

Come curare la Colite?

Per far fronte a questo problema occorre per prima cosa consultare un nutrizionista, perché è forse il caso di rivedere la tua dieta e svolgere delle analisi, per scoprire l’eventuale presenza di intolleranze alimentari o problemi fisici. Solo in questo modo puoi scoprire cosa puoi mangiare e cosa è bene evitare per minimizzare i sintomi della nella sindrome del Colon irritabile.

 

Solitamente, ad esempio, si consiglia di evitare i latticini, il caffè, gli insaccati e la carne rossa. Si dovrebbero preferire la carne bianca, il pesce, i cereali integrali. Frutta e verdura sì, ma con qualche eccezione.

Dunque no a: kiwi, prugne, ciliegie, banane, fave, asparagi, zucca, peperoni, melanzane. No anche porri e frumento, che sono alimenti sconsigliati. Vanno invece bene lattuga, zucchine, patate, miele e yogurt.

Rimedi naturali contro la Colite

Ecco i rimedi naturali per sgonfiare l’addome e combattere la pancia gonfia. Tra i rimedi naturali contro la Colite ci sono i fermenti lattici e i lattobacilli. Assunti con frequenza giornaliera riescono a risolvere la maggior parte dei problemi e a ripristinare la flora intestinale. Contro la Colite cronica è consigliabile anche bere tisane a base di Malva, Coriandolo, Tiglio, Menta, Anice, Aneto, Altea, Melissa, Achillea, Camomilla, Cumino o Finocchio, che hanno la funzione di ridurre il gonfiore addominale e evitare gli spasmi, oltre ad infondere una sensazione di relax nel caso si tratti di Colite nervosa.

Contro gli spasmi e i crampi tipici della Colite, prova l'olio essenziale di Basilico. Compra in Erboristeria l’olio essenziale di Basilico per uso interno e prendilo 2-3 volte al giorno, disciolto in un cucchiaino di Miele d’Acacia. In alternativa, contro la Colite puoi ricorrere ai Fiori di Bach o all'Argilla Verde Ventilata. Di quest’ultima puoi bere un buon infuso, preparato mettendone un cucchiaino in un bicchiere d'acqua (da far riposare per circa tre ore prima dell’assunzione).

Prova anche a bere l’acqua residua del riso bollito, che va assunta nell'arco di tutta la giornata. Vedrai che risultati! Potrai finalmente dire Addio alla Colite!

Social
Altro dal blog
Succosa e freschissima, col caldo non le si può resistere, ma in molti fatichiamo a digerirla. La colpa però è nostra...
Intolleranze alimentari e sovrappeso sono spesso correlati: per perdere peso, bisogna perciò innanzitutto procedere a un'indagine sugli alimenti responsabili.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico