Loading...
Rimedi naturali efficaci contro la colite

Rimedi naturali efficaci contro la colite

Questa infiammazione del Colon, che può capitare a tutti almeno una volta nella vita, può essere curata con rimedi naturali.

Un fastidio che può manifestarsi in sporadiche occasioni, ma che può anche diventare un vero e proprio problema cronico che, se non viene curato, può portare ad un'altra serie di problematiche.

Sapevi, però, che grazie ai rimedi naturali puoi contrastare la Colite e combattere il gonfiore addominale?
 

Cos’è la colite e quali sono i sintomi principali?

La Colite non è altro che un’infiammazione del Colon, cioè l'ultima porzione d'intestino, adibita ad assorbire i nutrienti ed eliminare gli scarti. Si presenta con forte dolore, gonfiore addominale e meteorismo, seguiti da stipsi o diarrea, stanchezza e disturbi digestivi. Se ne imputano le cause all'ansia, allo stress ed alla cattiva alimentazione. Se non curata, la Colite può comportare debolezza cronica, perdita di peso e anemia.
 

Come curare la colite?

Per far fronte a questo problema occorre per prima cosa consultare un nutrizionista, perché è forse il caso di rivedere la tua dieta e svolgere delle analisi, per scoprire l’eventuale presenza di intolleranze alimentari o problemi fisici. Solo in questo modo puoi scoprire cosa puoi mangiare e cosa è bene evitare per minimizzare i sintomi della nella sindrome del Colon irritabile.

Solitamente, ad esempio, si consiglia di evitare i latticini, il caffè, gli insaccati e la carne rossa. Si dovrebbero preferire la carne bianca, il pesce, i cereali integrali. Frutta e verdura sì, ma con qualche eccezione.

Dunque no a: kiwi, prugne, ciliegie, banae, fave, asparagi, zucca, peperoni, melanzane. No anche porri e frumento, che sono alimenti sconsigliati. Vanno invece bene lattuga, zucchine, patate, miele e yogurt.
 

I rimedi naturali contro la colite

Ecco i rimedi naturali per sgonfiare l’addome e combattere la pancia gonfia. Tra i rimedi naturali contro la Colite ci sono i fermenti lattici e i lattobacilli. Assunti con frequenza giornaliera riescono a risolvere la maggior parte dei problemi e a ripristinare la flora intestinale. Contro la Colite cronica è consigliabile anche bere tisane a base di Malva, Coriandolo, Tiglio, Menta, Anice, Aneto, Altea, Melissa, Achillea, Camomilla, Cumino o Finocchio, che hanno la funzione di ridurre il gonfiore addominale e evitare gli spasmi, oltre ad infondere una sensazione di relax nel caso si tratti di Colite nervosa.

Contro gli spasmi e i crampi tipici della colite, prova l'olio essenziale di basilico. Compra in erboristeria l’olio essenziale di basilico per uso interno e prendilo 2-3 volte al giorno, disciolto in un cucchiaino di miele d’acacia. In alternativa, contro la colite puoi ricorrere ai fiori di Bach o all'argilla verde ventilata. Di quest’ultima puoi bere un buon infuso, preparato mettendone un cucchiaino in un bicchiere d'acqua (da far riposare per circa tre ore prima dell’assunzione).

Prova anche a bere l’acqua residua del riso bollito, che va assunta nell'arco di tutta la giornata. Vedrai che risultati! Potrai finalmente dire addio alla colite!

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
colitemeteorismopancia gonfia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top