MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Chirurgia Estetica   Chirurgia Generale   Dermatologia   Dermatologia e Medicina Estetica   Salute e benessere  

RITROVARE LA PROPRIA BELLEZZA

Di:
Dott.ssa Morena SABATTI

LA COMBINAZIONE DELLE TECNICHE PER LA PERSONALIZZAZIONE DEI TRATTAMENTI

Le recenti evoluzioni dei trattamenti proposti in medicina estetica prevedono una sempre maggiore combinazione delle tecniche al fine di rendere il percorso sempre più personalizzato.

Dottoressa Sabatti, la personalizzazione è un tema ricorrente.
Oggigiorno i pazienti richiedono un aiuto personalizzato per gestire al meglio il proprio invecchiamento, inteso come mantenimento della propria individualità, E’ importante ricordare che a parità di età biologica possono corrispondere livelli di invecchiamento diversi e che quindi richiedono approcci terapeutici differenti con la possibilità di combinare tecniche diverse.

Ma cosa sono le tecniche combinate e quali sono i distretti cutanei dove si possono applicare?
Si tratta di un insieme di procedure della medicina estetica che, unite, servono a rallentare i processi d’invecchiamento. Per il volto, il décolleté e le mani, abbiamo molteplici soluzioni che si selezionano in base al tipo di foto e crono-invecchiamento e in base allo spessore cutaneo. Mentre per il corpo, in particolare per la cellulite, si applicano protocolli con fili riassorbibili di stimolazione e sedute di mesoterapia, un trattamento che attraverso iniezioni nel sottocute di farmaci specifici agisce sui diversi tipi di cellulite. La zona del collo, invece, rappresenta un’interessante sfida: si può combinare l’utilizzo dell’acido ialuronico con la Laserterapia e, ove serve, il filo riassorbibile in acido polilattico.

Ha fatto riferimento a molti materiali diversi per intervenire sui diversi inestetismi, ma hanno tra loro qualche caratteristica comune?
Assolutamente. L’obiettivo è sempre l’utilizzo di prodotti completamente riassorbibili che determinano, a livello estetico, una maggiore compattezza dei tessuti e, a livello medico, una cura, con un aumento della naturale produzione di collagene ed elastina. La medicina estetica ha il dovere di occuparsi della prevenzione e cura dell’invecchiamento cutaneo, ma il principale obiettivo di ogni branca medica è la salute dei suoi pazienti.

E’ cambiato anche l’approccio verso il paziente che si avvicina alla medicina estetica? E’ migliorato ....come sempre deve essere in medicina. Il paziente oltre a poter esprimere le sue esigenze, viene informato su come gestire al meglio l’invecchiamento cutaneo, personalizzando molto il percorso sia ambulatoriale che domiciliare in modo da consentirgli di mantenere e amplificare il risultato dei trattamenti.
 

Intervista tratta dal magazine Medicina Moderna ©medicinamoderna
Altro dal blog
Nonostante le smagliature siano un inestetismo ineliminabile definitivamente, è possibile attenuarle con varie tecniche ambulatoriali di medicina estetica.
Oggi esiste una straordinaria metodica non chirurgica in grado, in una sola seduta, di eliminare il grasso localizzato.
La lotta alle adiposità oggi si avvale di un efficace strumento di nuova generazione.
Se eseguito correttamente, il trattamento con la tossina botulinica è il più sicuro in medicina estetica.
Per chi soffre di paure, ha subito un incidente o ha ricevuto una cattiva notizia
Perché aspettiamo con ansia il 21 dicembre 2012 e l'apocalisse delle profezie maya? E perché ci incantiamo su video e film di catastrofi naturali? Spiega lo psicologo: provare paura, anche se per finta, è un piacere
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico