Loading...
Sale e farmaci effervescenti

Sale e farmaci effervescenti

Quali conseguenze può causare l’eccesso di sodio?

Sono amati soprattutto da chi fatica a "buttare giù" compresse e capsule, ma i farmaci effervescenti o solubili sono diffusissimi tra tutta la popolazione. Attenzione però che spesso nascondono nella loro composizione un eccessivo apporto di sodio. Contengono insomma troppo sale.

E troppo sale, che normalmente si cerca di limitare nella dieta quotidiana, può significare un maggiore rischio di ictus e infarti. Lo sostiene un vasto studio della University of Dundee, pubblicato sul British Medical Journal. Pare infatti che assumere le preparazioni effervescenti di molti farmaci comuni aumenti di circa il 16% il rischio di attacchi di cuore e di altri problemi cardiovascolari. La percentuale è calcolata rispetto a pazienti che assumono i medesimi farmaci ma nella forma non effervescente.

Appare in ogni caso opportuno che chi deve seguire una dieta povera di sodio, ad esempio chi soffre di ipertensione, faccia attenzione alla quantità e alla frequenza con la quale assume medicinali effervescenti.

Fonte Ansa

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Infarto miocardicoalimentazionemalattie cardiovascolari

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top