MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Saltare la Colazione non è una Buona Idea

Esistono dei fondamenti scientifici a supporto della tesi che la colazione è il pasto più importante della giornata.

Saltare la Colazione non è una Buona Idea
La colazione va considerata come un vero e proprio pasto, quindi non va mai saltata!                         
Le moderne evidenze scientifiche dimostrano che chi fa colazione bene rende meglio sia a scuola che sul lavoro e in particolare chi non la fa è più soggetto a consumare cibi poco salutari durante la giornata e ad aumentare di peso con maggiore facilità.
 

Il sistema fame-sazietà

Per capire l’importanza della colazione dobbiamo conoscere un po’ meglio il nostro sistema fame-sazietà (sì, esiste davvero!) e sapere che è composto da più neuro-peptidi che agiscono per far iniziare o interrompere l'alimentazione: questi sono gli ormoni della fame-sazietà. 

I loro segnali sono integrati da specifici centri nel cervello per modulare come consumare, spendere o immagazzinare l'energia. Al fine di mantenere un peso corporeo ottimale, i segnali della fame e i segnali della sazietà devono continuamente regolare l'assunzione del cibo per il consumo energetico. Ogni squilibrio tra questi due segnali influenzerà l'accumulo di grasso e la perdita della forma fisica. 
 

La produzione di grelina durante il riposo notturno

Nello specifico, dopo un periodo di digiuno di alcune ore come quello notturno, viene aumentata la produzione di grelina, un polipeptide che determina la comparsa della sensazione di fame e quindi favorisce l’introduzione di alimenti per mantenere l’omeostasi energetica. La grelina risulta notevolmente incrementata dal digiuno o da condizioni di bilancio energetico negativo. Quindi, un alto tasso di grelina segnala l’indisponibilità di energia proveniente dal cibo e provoca la sensazione di fame e di conseguenza veniamo spinti a mangiare e ad introdurre energia. Per contro, l’assunzione di cibo riduce la produzione di grelina e questo rappresenta un segnale per l’insorgenza della sazietà.
 

Saltare la colazione non è una buona idea

Di conseguenza, saltare la colazione o farla troppo scarsa non è consigliabile, perché viene inteso come un segnale che ci spingerà appena possibile a ricercare del cibo con un maggior contenuto calorico e ad immagazzinare più energia possibile.

Viceversa una buona colazione ridurrà questi stimoli permettendoci anche di ridurre l’apporto calorico successivo e migliorare la nostra forma fisica.
 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico