MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ginecologia-ostetricia e urologia   Salute e benessere  

SALUTE MASCHILE: IPERPLASIA PROSTATICA

Dott. Domenico Massari - Urologo e Andrologo
Dott. Domenico MASSARI
 27 Novembre 2013

RICONOSCERE I SINTOMI


Innanzitutto va chiarito che l’iperplasia prostatica è una malattia benigna, il termine medico è infatti ipertrofia prostatica benigna (IPB). Con l’aumentare dell’età, probabilmente per i cambiamenti ormonali fisiologici (si abbassano i livelli di testosterone e aumentano invece l’idrotestosterone e gli estrogeni), la porzione centrale della ghiandola prostatica, che circonda il canale urinario, tende a svilupparsi in modo eccessivo,anche due e tre volte il volume normale, causando un ostacolo al deflusso di urina dalla vescica.

L’IPB colpisce il 50% degli uomini e ha un’incidenza variabile secondo l’età; di circa il 5-10% dopo i 30 anni, del 40% dopo i 40 e oltre il 90% superati i 95 anni di età. I principali sintomi sono la diminuzione del calibro e del getto urinario, il getto intermittente, il gocciolio post-minzionale, la sensazione di incompleto svuotamento vescicale, la necessità di dover urinare più spesso del normale soprattutto di notte; l’urgenza minzionale fino alla ritenzione urinaria col rischio di infezioni, calcoli ed insufficienza renale.

Hai altre domande? Contatta il nostro medico: domenico.massari@medicinamoderna.tv

Social
Dott. Domenico Massari - Urologo e Andrologo
Hai bisogno di un consulto in
Urologia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Domenico MASSARI    
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico