MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Dermatologia   Dermatologia e Medicina Estetica   Salute e benessere  

"SALVIAMO LA PELLE"

ASSOMADE TREVISO


In occasione della “29° Giornata nazionale della psoriasi” dello scorso 29 Ottobre 2011, ASSOMADE Treviso, Associazione Veneta Malattie dermatologiche e Psoriasiche, ha organizzato SALVIAMO LA PELLE Convegno sulla Fototerapia nel trattamento delle patologie dermatologiche.

L’incontro ha lo scopo di divulgare la cultura e gli effetti della fototerapia nel trattamento di:

  • Psoriasi - in Italia ed in Europa ha una diffusione del 2% ,
  • Vitiligine - in Europa ne sono colpiti dallo 0,5% al 2%, in Italia lo 0,7%.
  • Dermatite Atopica -con una percentuale per i bambini in Italia del 15% e dal 10% al 20% in Europa . Per gli adulti. In Europa dall’1% al 3%.
  • Dermatite Seborroica, Alopecia e di altre patologie dermatologiche.

Nel territorio europeo tutte le patologie citate colpiscono gli adulti con una percentuale dal 3,5% al 7% e per i bambini dal 12,5% al 24%.

Dai dati si evince come in Italia queste malattie siano ampiamente diffuse, ma non sempre esse sembrano ricevere la giusta attenzione ed il sostegno che meritano, anche in relazione al disagio sociale che le accompagna. I pazienti affetti da malattie dermatologiche, pur di risolvere i loro problemi e ridurre fastidi e sofferenze, a volte percorrono strade tortuose e non scientifiche.

Farmaci topici o per via generale a volte non danno i risultati sperati, o addirittura, come i cosiddetti “farmaci biologici” – fortemente proposti dalle grandi aziende farmaceutiche – presentano una serie di terribili effetti secondari che ne limitano l’uso. Nell’ambito delle possibilità terapeutiche per le malattie dermatologiche è noto da tempo l’effetto benefico della luce solare, e su tale principio si basa l’utilizzazione di sorgenti di luce artificiale per trattare, in modo controllato, molte lesioni cutanee. Sarà questo il tema del Convegno di Domenica 6 Novembre nel quale interverranno l’ing. Alberto Garro, direttore generale Ederma e la dr.ssa Marisa De Carli, specialista in Dermatologia.

Assomade si propone di favorire la tutela della persona malata, di ottenere maggiore attenzione da parte del sistema nazionale sanitario, di appoggiare la ricerca e l’applicazione terapeutica e di accedere a convenzioni a costi agevolati.

 

L’incontro è a partecipazione libera ed ingresso gratuito.

 

PS Sul tema della Psoriasi AntennaTre Nordest dedicherà una puntata di “Oasi di Salute” dal titolo “SALVIAMO LA PELLE” Giovedì 3 novembre alle ore 13,50 condotta da Giusi Vianello. 

Tag
Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 37 | INVERNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico