Loading...
Scacco matto alla paura in 7 mosse

Scacco matto alla paura in 7 mosse

Una persona su quattro si limita anche nel tempo libero a causa di fobie che la terapia aiuta a superare.

Quante sono le nostre paure?

"Ci sono tante paure quante ce ne possiamo inventare”. In generale le paure riguardano molteplici aspetti della nostra vita quotidiana. Ne possiamo elencare alcune: paura di volare (aerofobia), paura dell’acqua (idrofobia), paura degli animali (zoofobia), paura degli spazi aperti (agorafobia), paura degli spazi chiusi (claustrofobia), paura dell’altezza (vertigini), paura del contatto fisico e dello sporco (germafobia). Nei casi più gravi sfociano in attacchi di panico o in disturbi ossessivi compulsivi.

Basti pensare che una persona su quattro è colpita da attacchi di panico per capire che è un problema piuttosto diffuso e sicuramente non marginale soprattutto negli effetti che può avere nella vita di una persona.


C’è un modo di evitare l’attacco di panico?

La paura è democratica, può colpire chiunque e in qualsiasi momento; l’attacco di panico può essere la punta dell’iceberg di una paura. Nella maggior parte dei casi esso non si manifesta solo perché la persona si è organizzata bene per evitarlo, perché si protegge in spazi sicuri che alla fine diventano una vera e propria trappola. Per la paura di volare si rinuncia a un bel viaggio o, nella peggiore delle ipotesi, anche a un lavoro che richiede lunghi spostamenti.
Per la paura dei piccioni magari si rinuncia a visitare una città unica come Venezia. Per la paura degli spazi aperti ogni spostamento diventa una difficoltà e, se spesso una vacanza è impensabile, diventa impossibile anche solo uscire di casa. Continue limitazioni e restrizioni che, se non affrontate nel modo giusto, sono destinate a durare anche per tutta la vita.


Come vengono affrontati i disturbi fobici e ossessivi dalla maggioranza delle persone?

In realtà si è visto che i tentativi di soluzione che la persona mette in atto per combattere la paura, mantengono e alimentano il problema. Più cerco di controllare i sintomi e più ne perdo il controllo. Più evito ciò che mi fa paura, ad esempio la paura di volare non volando o la paura dei luoghi nuovi stando in casa, e più confermo la mia incapacità.

Inoltre, più ne parlo e più sto confermando l’esistenza del problema e l’impossibilità di essere capito dagli altri e questo determina un peggioramento della situazione. Se chiedo aiuto, infine, confermo di non essere in grado di affrontare il problema e quindi anche l’aiuto che ricevo prima sostiene ma poi invalida.
È quindi necessario per non cadere nella trappola del panico evitare di mettere in atto tali soluzioni disfunzionali.


Quale soluzione è efficace allora per eliminare le paure?

La paura è una emozione sana e fondamentale che non è possibile eliminare. A volte, quando supera i livelli consentiti e scatta l’allarme pericoloso per cui la persona non è in grado di evitare di mettere in atto le soluzioni sopra descritte, è necessario intervenire attraverso terapie psicologiche in grado di riutilizzare la paura come dispositivo sano e non come limite che invalida. Una terapia che sta trovando continue conferme nella pratica è la Terapia Breve Strategica, che interviene non sul “perché” ma sul “come” funziona il problema.
Vengono messi in atto azioni e pensieri che incidono non sul passato ma sul presente e che conducono la persona in una media di 7 sedute a superare il problema. È una terapia di breve durata, che implica naturalmente la collaborazione del paziente e l’abilità del terapeuta nel catturarla e che, grazie ad una ricerca a livello nazionale in continua evoluzione, con la stretta supervisione del professor Nardone, sta offrendo protocolli sempre più efficaci ed efficienti.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
psicologiafobie

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top