Loading...
Perché togliere le scarpe in casa?

Perché togliere le scarpe in casa?

Esistono 6 buoni motivi per cui è importante togliersi le scarpe appena si entra in casa. Scopriamoli insieme!

Appena si rincasa una delle prime cose che facciamo, senza quasi accorgercene, è togliere le scarpe
Ma perché è buona norma farlo? Ci sono principalmente 6 ragioni. Vediamo quali sono!

La salute

Il primo motivo è la salute: anche se non ci pensiamo, le scarpe che indossiamo accumulano qualcosa come 421.000 batteri, alcuni dei quali potrebbero essere dannosi per noi.

La pulizia

Conseguentemente a questo, il secondo motivo è la pulizia: togliendoci le scarpe prima di entrare in casa, i pavimenti rimangono puliti più a lungo perché non vengono a contatto con la sporcizia dell’esterno. 

L'ecologia

Pavimenti più puliti richiedono l’utilizzo di una quantità minore di detersivi e detergenti, preservando e diminuendo la quantità di sostanze inquinanti immesse nell’ambiente in cui viviamo. l'ecologia è il terzo dei nostri motivi!

Il tempo

Una casa che richiede pulizie meno frequenti si traduce in un dispendio di TEMPO ed energie minore, permettendoci di dedicarne di più a noi stessi! Ecco un’altra ottima ragione per togliersi le scarpe! 


 

La preservazione di pavimenti e tappeti

Pavimenti e tappeti che non entrano direttamente a contatto con le suole mostrano un livello di usura minore rispetto a quelli che ne sono maggiormente esposti, così da allungarne l’Iintegrità e quindi la durata. 

Il benessere

Last but not least, come direbbero gli inglesi, camminare senza scarpe aiuta a mantenere i muscoli dei pedi più forti e flessibili, riducendo l’eventualità di infiammazioni e migliorando al contempo la circolazione sanguigna.

Scommettiamo che se prima non toglievi le scarpe in casa, ora inizierai a farlo? 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
salute e benesserepuliziaigiene

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top