Loading...
SEI DIPENDENTE DALLA TINTARELLA?

SEI DIPENDENTE DALLA TINTARELLA?

DAI LA COLPA AGLI ORMONI

Dimostrato nei topi, i raggi UV attivano la sensazione di benessere e alleviano il dolore, innescando un circuito di dipendenza. Da contrastare con responsabilità: troppo sole aumenta rischio di tumore alla pelle.

Dimostrato nei topi, i raggi UV attivano la sensazione di benessere e alleviano il dolore, innescando un circuito di dipendenza. Da contrastare con responsabilità: troppo sole aumenta rischio di tumore alla pelle.

E' un dipendenza? Pare proprio di sì .Ad affermarla dei ricercatori del Massachussetts General Hospital e della Harvard Medical School di Boston che hanno verificato gli effetti di un’esposizione costante alle radiazioni ultraviolette su topi da laboratorio. Il sole sulla nostra pelle innesca un meccanismo simile alla dipendenza; a 7 giorni dall’inizio della sperimentazione nei topi, è stato osservato un aumento di endorfine nel sangue, ormoni che regalano la sensazione di benessere e diminuiscono il dolore, poichè attivano i recettori oppioidi così come fanno i comuni antidolorifici. Nelle settimane successive gli studiosi hanno verificato che i topi erano diventati dipendenti dalla stimolazione UV: bloccando artificialmente il meccanismo di trasmissione svelato, i topolini sono entrati in una sorta di crisi di astinenza, con tanto di tremori e brividi.

Lo stesso effetto potrebbe accadere anche nell’uomo ed «è sorprendente che siamo geneticamente programmati per diventare dipendenti a qualcosa di dannoso come la radiazione ultravioletta», ha commentato David Fisher, primo autore dello studio.

Potrebbe dipendere dalla vitamina D? Forse sì poichè la sua produzione è stimolata dall’esposizione ai raggi solari. Attivando una lieve dipendenza, si spronerebbe a prendere il sole per non incorrere in deficit di questa vitamina essenziale. Attenzione a non non si cadere nell’eccesso, sottolineano gli scienziati: alla dipendenza da tintarella, è bene anteporre un atteggiamento responsabile a tutela della propria salute ed essere consci che troppo sole fa male ed è il principale fattore di rischio per i melanomi.

 

Fonte:oksalute

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
melanomaabbronzaturatintarella

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top