MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Nutrizione   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

Sensibilità al Glutine e conseguenze sulla salute

Di: Dott. Alessandro TARGHETTA

Sensibilità al Glutine e conseguenze sulla salute

Il nuovo libro del Dott. Targhetta sul tema della gluten sensitivity sarà presentato sabato 10 settembre al Salone del Biologico e del Naturale SANA a Bologna.

Problemi con il glutine? Non esiste solo la celiachia. Ne parla il Dott. Alessandro Targhetta, con cui spesso abbiamo affrontato l’argomento della sensibilità al glutine, in un nuovo libro edito da Edizioni Il Punto d'Incontro: Sensibilità al glutine, nuove conoscenze e possibilità di cura.

 

Mangiare non vuol dire solo stare in compagnia e godere di un buon pasto, significa soprattutto nutrirsi, ovvero prevenire le più comuni malattie che affliggono il genere umano e in molti casi anche di poterle curare” - si legge nell’introduzione - “La Gluten Sensitivity è di recente scoperta, ma già da anni molte persone ne soffrono con gravi conseguenze per la loro salute e sempre di più ne saranno colpite”.

 

La sindrome da sensibilità al glutine (gluten sensitivity) o intolleranza al glutine, scoperta ufficialmente nel 2011, è responsabile di disturbi non solo gastrointestinali ma che possono interessare anche altri apparati e organi: dalla stanchezza cronica ai dolori muscolari, da cistite e vaginite a dermatite e orticaria, dalla cefalea a otite e bronchite, persino ansia e depressione, fino a un ingiustificato aumento di peso e non solo.

 

Il Dott. Targhetta, che da anni si occupa di intolleranze alimentari e benessere da perseguire attraverso una dieta sana e corretta, spiega in questo libro di recente pubblicazione in cosa consiste la sensibilità al glutine, come si manifesta e come può essere correttamente diagnosticata per poter individuare una strategia di cura efficace.

Il libro sarà presentato sabato 10 settembre 2016 al Salone Internazionale del Biologico e del Naturale SANA di Bologna.


La prossima settimana, il Dott. Targhetta parlerà nuovamente di sensibilità al glutine per i lettori di Medicina Moderna: seguici su Facebook per tutti gli aggiornamenti!

Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Hai bisogno di un consulto in
Omeopatia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Alessandro TARGHETTA     
Altro dal blog
Tra le possibili cause si possono individuare infiammazioni acute, allergie e malformazioni congenite.
LE DELICATE ORECCHIE DEI BAMBINI
Dal raffreddore al classico goccetto per scaldarsi un po', ecco i miti da sfatare e i consigli utili da seguire.
E’ la malattia umana più frequente e colpisce tutte le popolazioni a livello mondiale, ma non si tratta di un’infezione grave e può essere trattato con metodi naturali.
COME COPRIRE OCCHI GONFI E NASO ARROSSATO
Con l'arrivo della primavera, molti soggetti manifestano sintomi respiratori tipici delle allergie ai pollini. Come avviene la diagnosi?
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico