Loading...
Sensibilità al Glutine e conseguenze sulla salute

Sensibilità al Glutine e conseguenze sulla salute

Il nuovo libro del Dott. Targhetta sul tema della gluten sensitivity sarà presentato sabato 10 settembre al Salone del Biologico e del Naturale SANA a Bologna.

Problemi con il glutine? Non esiste solo la celiachia. Ne parla il Dott. Alessandro Targhetta, con cui spesso abbiamo affrontato l’argomento della sensibilità al glutine, in un nuovo libro edito da Edizioni Il Punto d'Incontro: Sensibilità al glutine, nuove conoscenze e possibilità di cura.

“Mangiare non vuol dire solo stare in compagnia e godere di un buon pasto, significa soprattutto nutrirsi, ovvero prevenire le più comuni malattie che affliggono il genere umano e in molti casi anche di poterle curare” - si legge nell’introduzione - “La Gluten Sensitivity è di recente scoperta, ma già da anni molte persone ne soffrono con gravi conseguenze per la loro salute e sempre di più ne saranno colpite”.
 

Cos'è la sindrome da sensibilità al glutine?

La sindrome da sensibilità al glutine (gluten sensitivity) o intolleranza al glutine, scoperta ufficialmente nel 2011, è responsabile di disturbi non solo gastrointestinali ma che possono interessare anche altri apparati e organi: dalla stanchezza cronica ai dolori muscolari, da cistite e vaginite a dermatite e orticaria, dalla cefalea a otite e bronchite, persino ansia e depressione, fino a un ingiustificato aumento di peso e non solo.

Il Dott. Targhetta, che da anni si occupa di intolleranze alimentari e benessere da perseguire attraverso una dieta sana e corretta, spiega in questo libro di recente pubblicazione in cosa consiste la sensibilità al glutine, come si manifesta e come può essere correttamente diagnosticata per poter individuare una strategia di cura efficace.

Il libro sarà presentato sabato 10 settembre 2016 al Salone Internazionale del Biologico e del Naturale SANA di Bologna.

La prossima settimana, il Dott. Targhetta parlerà nuovamente di sensibilità al glutine per i lettori di Medicina Moderna: seguici su Facebook per tutti gli aggiornamenti!

Dott. Alessandro Targhetta Dott. Alessandro Targhetta
Dott.

Alessandro Targhetta

Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top