MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bambini   Cardiologia   Salute e benessere  

Il soffio al cuore nel bambino, preoccupa ma spesso è innocente

Dott. Gian Luigi Nicolosi - Cardiologia Pediatrica
Dott. Gian Luigi NICOLOSI
 13 Settembre 2019

Tutti i bambini presentano un soffio cardiaco durante l’infanzia, ma quali sono una vera patologia?

Tutti i bambini presentano un soffio cardiaco durante l’infanzia, ma quali sono una vera patologia?

Qual è il significato di “soffio al cuore”?


“Soffio” significa “rumore”, prodotto da piccole vibrazioni generate dal flusso del sangue all’interno del cuore. Spesso questi soffi tendono a scomparire con la crescita dovuto, in gran parte, all’aumento di volume della gabbia toracica, delle masse muscolari e dell’adipe sottocutaneo del bambino, che si interpongono fra il cuore e la superficie cutanea.


Perché ci si accorge di alcuni soffi cardiaci solo ad un certo momento della vita del bambino?


Va sempre tenuto presente che stiamo parlando in genere di soffi molto tenui, che è difficile auscultare se il bambino è agitato, iperattivo, piange o ha paura della visita del pediatra. Può capitare,
inoltre, che diventino più evidenti in particolari situazioni che determinano una accelerazione dei flussi del sangue all’interno del cuore, come un’intensa attività fisica, febbre, patologie della tiroide, ecc.


In cosa consiste la visita cardiologica? 


Il cardiologo cercherà di approfondire tutto il contesto clinico nel quale il soffio al cuore è stato segnalato, attraverso una valutazione completa del sistema cardiovascolare. Ciò implica la raccolta di tutte
le informazioni sanitarie relative allo stato di salute e alle malattie, non solo quelle cardiovascolari, che caratterizzano la storia della famiglia. Dopo una attenta e accurata anamnesi, segue la visita che
esplora l’intero apparato cardiovascolare.
Per completare gli accertamenti puo’ essere necessario un ecocardiogramma (studio del cuore e delle valvole cardiache mediante ultrasuoni).

 
Social
Dott. Gian Luigi Nicolosi - Cardiologia Pediatrica
Hai bisogno di un consulto in
Cardiologia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Gian Luigi NICOLOSI    
Altro dal blog
È una delle malattie più insidiose e temute, perché giunge inaspettata, e colpisce donne e uomini, per lo più di età compresa tra i 40-60 anni.
La fibrillazione atriale è l’aritmia più comune nella popolazione, se non diagnosticata o tenuta sotto controllo con la terapia può comportare rischi molto serie per la salute.
Controlli periodicamente l'impianto elettrico e le tubature del tuo cuore?
Esame indolore, non invasivo e ripetibile senza problemi per il paziente
La pelle è un “organo” complesso, che può essere “letto” per ottenere informazioni importanti sullo stato di salute di tutto l’organismo.
I nei congeniti possono essere presenti dalla nascita o comparire entro il secondo anno di vita, mentre i nei acquisiti si manifestano oltre i due anni.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico