Loading...
Perché il sole schiarisce i capelli

Perché il sole schiarisce i capelli

Il sole schiarisce i capelli ma scurisce la pelle: sai il perché?

D'estate la pelle scurisce (soprattutto quella dei fortunati che hanno la carnagione olivastra) ma i capelli, vale per tutti, si schiariscono: vi siete mai domandati il motivo ?

Perché il sole schiarisce i capelli e scurisce la pelle 

Sebbene sia i capelli che la pelle contengano entrambi la melanina, un insieme di pigmenti naturali  prodotti da alcune cellule specializzate chiamate “melanociti”, essa ha una reazione diversa, perfino opposta, quando viene esposta al Sole. 

Il fatto che la melanina scurisca la pelle è determinata da una reazione volta a proteggere il DNA delle cellule della cute dai raggi ultravioletti, mentre non accade lo stesso nel capello semplicemente perché è considerato uno “scheletro morto” e di conseguenza non si innesta il meccanismo di difesa.

Quindi il sole schiarisce i capelli perché i raggi ultravioletti, senza trovare “ barrire difensive”, creano loro un danno decolorandoli e per ritrovare il colore naturale dovremmo aspettare (pazientemente) che ricrescano. 

Ricordatevi quindi che è sempre consigliabile proteggere i capelli, specialmente se tinti e bagnati, dall’effetto dei raggi solari, anche durante l'inverno, per preservarli e mantenerli sani, morbidi e idratati.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti può interessare anche questo .

 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
capellidermatologia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top