Loading...
Sovrappeso e obesità infantile: mele a merenda

Sovrappeso e obesità infantile: mele a merenda

Vuoi evitare che i tuoi figli soffrano di sovrappeso? Inizia mostrando loro che la merendina può essere sostituita da un frutto.

Dott.ssa Chiara Orsetti

Il sovrappeso costituisce la malattia più frequente del bambino e dell'adolescente ed è, anche in Veneto, un fenomeno allarmante. Anche il grasso addominale eccessivo, in situazioni di normopeso con attività fisica regolare e alimentazione apparentemente controllata, dovrebbe rappresentare un campanello d'allarme.
 

Il sovrappeso è davvero una malattia?

Forse, di per sé, non dovremmo considerarlo come una vera malattia. Il problema reale è però rappresentato dalle conseguenze: nell'immediato, con riflessi psicologici e sociali e sulla riduzione dell'autostima; a lungo termine, perché può essere causa di malattie cardiovascolari, diabete, complicanze respiratorie, problematiche all'apparato osteoarticolare.

È fondamentale che i genitori comprendano che la qualità dell'alimentazione merita attenzione al pari di questioni come i vaccini, la scelta della scuola o dello sport.
 

Che cosa vuol dire mangiar sano?

Mangiar sano non equivale a consumare cibi costosi, biologici o elaborati. Significa, invece, saper scegliere gli alimenti giusti.
Ad esempio, lo sapete che i veleni peggiori sono zuccheri e farine bianche raffinate? Sì, proprio quelle che noi amorevolmente diamo ai nostri figli sotto forma di merendine, cioccolata spalmabile, panini ecc.

È recentissimo lo studio condotto dal Prof. Valerio Nobili e la sua équipe di ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che dimostra la correlazione tra consumo di alte quantità di fruttosio e sviluppo di malattie epatiche gravi.
Perché lo zucchero naturale è ampiamente presente in molti cibi come la frutta, ma l’abuso sistemico, cioè l’assunzione di cibi zuccherati, provoca gli stessi effetti dell’alcol, in particolare nei bambini.

Basterebbe abituare i bambini a fare un’abbondante colazione al mattino, che permetta loro di affrontare la giornata con più energia. Insegnar loro, magari con il buon esempio, a mangiare molta frutta e verdura ed eliminare il cibo spazzatura. Le cause del sovrappeso sono varie, ma al primo posto abbiamo proprio l’eccesso di carboidrati ad alto indice glicemico. A seguire, sembra dimostrato che il tempo trascorso davanti alla tv sia un fattore scatenante, perché spesso i bambini ne approfittano per consumare cibi tanto appetitosi quanto poco sani, influenzati negativamente dalla pubblicità.


Come si fa a negare ai bambini un dolce, una caramella, un gelato?

È vero, il cibo zuccherino e “buono al palato” è il più desiderato, non solo dai più piccini. Ma se i bambini sono motivati, capiscono in fretta che caramelle, biscotti, merendine hanno un unico e uguale sapore: sanno solo di zucchero, camuffato sotto svariate forme e colori. E desiderare di assumerlo costantemente altro non è che una sorta di dipendenza. L’obiettivo che mi pongo con i miei piccoli pazienti è quello di giocare con loro, cercando soluzioni alternative al cibo spazzatura, ma gradevoli e gustose. Il cibo è e deve rimanere un piacere.
 

Qual è la possibile soluzione a un problema tanto diffuso?

L’intervento del nutrizionista nel curare il sovrappeso dovrebbe essere l’ultima spiaggia, e del resto l’approccio nei confronti del bambino obeso o sovrappeso non è semplice: bisogna riuscire a ridurre la componente di massa grassa senza ripercussioni sulla massa muscolare e sulla crescita.

Le diete ipocaloriche, infatti, con drastico effetto sull’attività metabolica, già di per sé fortemente sconsigliate nell’adulto, nel bambino risultano deleterie. Ecco che potrebbe essere valido un progetto di prevenzione e di educazione alimentare per le famiglie, sostenuto da nutrizionisti, pediatri, psicologi, educatori scolastici e sportivi. Ci sono tante iniziative che potrebbero venir intraprese, come imparare a fare la spesa in modo intelligente, organizzare laboratori di cucina per i bambini o semplicemente abituarli all’utilizzo della frutta come merenda a scuola.


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
obesitàbambini

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Nutrizione

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top