Loading...
Spalla dolorosa senile | Quando l'intervento chirurgico ?

Spalla dolorosa senile | Quando l'intervento chirurgico ?

Con il dott. Antonello Pannone, specialista in ortopedia, vediamo quando è il caso di intervenire chirurgicamente per riparare le lesioni tendinee degenerative.

Dott. Antonello Pannone

Il dibattito, tra gli specialisti di chirurgia della spalla, e' spesso sull'esistenza di un limite anagrafico nel porre l'indicazione chirurgica ad una riparazione tendinea nelle lesioni degenerative dell'età avanzata.

Secondo alcuni studi dopo i 65 anni si hanno meno possibilità di trarre reale beneficio dall'intervento riparativo anche se conta più che l'anagrafe, lo stato biologico complessivo del paziente e, soprattutto, della cuffia dei rotatori.

La necessità di un intervento chirurgico si pone comunque sulla presenza di un dolore intenso, che non risponde a trattamenti farmacologici o fisioterapici, associato ad una severa limitazione del movimento e della forza. La scelta sul tipo d'intervento, riparativo o protesico, dipende infine dal grado delle lesioni tendìnee e dalla presenza o meno di danni associati osteoarticolari.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA?

Foto:tuttoperlei.it

 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
SpallaDott. Antonello PannoneOrtopedia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top