Loading...
Ti capita di dire: sono sempre stanchissima....

Ti capita di dire: sono sempre stanchissima....

La stanchezza eccessiva può nascondere cause che non ci si aspetta

Dott. Carlo Perissinotto

Quante volte mi sono detta ed ho detto alle mie amiche questa frase! faccio quello che fanno tutte loro eppure sono sempre stanchissima! stanca anche di dirlo e di non essere creduta o capita.

Di certo non ci troviamo di fronte a Donne "nate stanche" né tanto meno che fingono per trarne chissà quali benefici. La stanchezza non è altro che il risultato di muscoli che hanno fatto un superlavoro. Ma in realtà questo superlavoro sembra non esserci stato o sarebbe meglio dire che nessuno lo ha visto.

Allora come si può spiegare?
Immaginiamo che quando guidiamo la nostra automobile, magari con un filo di gas, per lo spirito ecologista che ci anima, qualcuno, a nostra insaputa, inizi a tirare il freno a mano. Noi affondiamo un po’ di più sull’acceleratore e "il folletto malefico" tira ancora un po’ di più il freno a mano...e così via fino a che siamo spossate!

Il nostro corpo e il nostro cervello si comportano in un certo modo di fronte ad una particolare situazione in base alle informazioni "percettive" che ricevono. Ma se queste informazioni non sono bene coordinate diventano “dispercezioni” (la particella “dis” si prefigge a molte voci con significato di: negazione, privazione, contrario, ecc) e quindi le nostre azioni o reazioni, sia fisiche che cerebrali, sonoalterate o inadeguate nello sforzo o nel risultato.

Dobbiamo ricordare che gli "informatori fisici” principali del nostro comportamento sono: gli occhi (intesi come funzione visiva e non solo come i consueti "10/10"), le orecchie che non solo percepiscono i suoni ma ci dicono anche da dove provengono, i piedi, la postura linguale e la respirazione. Questi sono i nostri principali "GPS interni”.


Gli occhi sono i nostri principali informatori ma spesso (si stima oltre il 30% della popolazione) non li ha perfettamente allineati. È come se queste persone vedessero un film in 3D senza gli appositi occhialini. Questo comporta bruciori ed affaticamento oculare e disastri posturali, uno fra tutti la “sindrome da stanchezza cronica”.

Il nostro sistema uditivo spesso è “ipersensibile” e questo ci causa notevole stress. Ci lamentiamo della radio o tv “troppo” alta, degli ambienti “troppo” rumorosi, del fatto che non riusciamo a capire cosa ci viene detto quando c’è “troppo” rumore di fondo. In realtà gli altri capiscono e noi no. Questo succede perché non riusciamo ad isolare i rumori “parassiti”.

Anche una piccolissima alterazione di uno solo dei sistemi percettivi causa, nel lungo termine (la durata della nostra vita), enormi e dolorosissime conseguenze. La staratura dei "GPS interni" si traduce in dolore e/o spossatezza. I nostri sistemi di percezione non possono essere cambiati ma devono essere REGOLATI appena ci accorgiamo che qualcosa non va.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
stanchezzaDott. Carlo Perissinottodispercezione

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in OPTOMETRISTA COMPORTAMENTALE

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top