Loading...
Tumore al testicolo: la prevenzione è fondamentale!

Tumore al testicolo: la prevenzione è fondamentale!

Ecco alcune abitudini utili a prevenirne l’insorgenza e ne facilitano la diagnosi

Ad oggi, il tumore al testicolo è la neoplasia più ricorrente nei maschi fra i 15 e i 35 anni. La prevenzione è quindi fondamentale perché i testicoli sono adibiti alla produzione di spermatozoi e testosterone.

1 Come si manifesta il tumore al testicolo?

Ci sono dei sintomi che, pur non essendo sempre indizi della presenza di un carcinoma, non sono da sottovalutare ed è necessario segnalare tempestivamente al medico:

  • un anomalo rigonfiamento del testicolo
  • la sensazione di pesantezza
  • un dolore sordo nella parte interiore dell’addome o all’inguine
  • l’improvvisa formazione di liquido nello scroto
  • la presenza di sangue nelle urine

Molto spesso la sintomatologia iniziale coincide con la presenza di un nodulo duro e non dolente al testicolo. È fondamentale pertanto un controllo personale periodico da attuare fin dalla giovane età, attorno ai 15 anni.

2 In cosa consiste l'autopalpazione?

L’autopalpazione è un auto-esame a cui ogni individuo può facilmente sottoporsi autonomamente davanti allo specchio, dopo la doccia o un bagno caldo, per facilitare l’individuazione di eventuali rigonfiamenti dello scroto o la presenza di un nodulo non dolente.

Come occorre eseguirla?

Si esamina ciascun testicolo con entrambe le mani, posizionando indice e medio nella zona inferiore, il pollice in quella superiore ed eseguendo un movimento rotatorio delicato. 

Non è il caso di allarmarsi se un testicolo appare un po’ più grosso dell’altro, è normale. L’esecuzione dell’autopalpazione non deve arrecare dolore.
Nel caso si riscontrino noduli nelle parti posteriori e anteriori occorre rivolgersi al medico, perché spesso tali anomalie sono legate ad un’infezione.

3 Quali sono i principali fattori di rischio del tumore al testicolo?

Esistono fattori predisponenti quali:

  • la familiarità
  • la presenza di neoplasia del testicolo controlaterale
  • l’atrofia, ovvero il volume molto ridotto del testicolo

La causa principale è generalmente il cripotorchidismo, cioè la mancata discesa dei testicoli nella sacca scrotale durante lo sviluppo. In questo caso il rischio aumenta fino a 50 volte.

Diversamente da altre neoplasie, è difficile individuare specifici fattori di rischio, pertanto è buona cosa sottoporsi regolarmente all’auto-esame e a controlli periodici da uno specialista, il quale insegnerà a riconoscere l’epididimo, struttura che si trova sopra e dietro al testicolo, adibita a raccogliere e convogliare gli spermatozoi verso i deferenti.

Inoltre, l’autopalpazione aiuta ad individuale anche altre problematiche del testicolo, come il ristagno di sangue nelle vene, detto varicocele, quasi sempre asintomatico che, se non riconosciuto e curato, può portare alla sterilità.
Inoltre l’igiene personale, la pulizia del glande, riduce sia il rischio di tumore al pene sia l’insorgenza e la trasmissione di malattie di origine batterica o micotica.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
testicolitumore testicoloandrologia
Dott. Domenico Massari Dott. Domenico Massari
Dott.

Domenico Massari

Hai bisogno di un consulto medico in Urologia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top