MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Salute e benessere  

Upper Cervical: una soluzione naturale alle vertigini e ai disordini dell'equilibrio

Dr. Peter Lawrence - Chiropratico a Treviso
Dr. Peter LAWRENCE
 05 Gennaio 2019

Upper Cervical: una soluzione naturale alle vertigini e ai disordini dell'equilibrio

Poche altre cose possono colpire lo stile di vita di una persona come i disordini dell'equilibrio. Le vertigini possono far sentire disorientati, nauseati o affaticati

Cosa può provocare i problemi di equilibrio?

Attività come salire o scendere le scale, camminare in spazi aperti, alzarsi dal letto o anche solo passeggiare possono diventare eventi spaventosi in cui si teme di cadere o perdere il controllo. Qualsiasi problema correlato all’equilibrio può indicare un’interferenza nel sistema vestibolare. 

 

Cosa potrebbe causare queste interferenze nel sistema vestibolare?

Esistono disordini diversi che possono far sentire fuori equilibrio o storditi. Alcuni di questi includono: sindrome di Ménière, sclerosi multipla, emicranie, traumi cranici come concussioni e colpi di frusta, vertigini cervicogeniche.

La difficoltà nel diagnosticare le vertigini, però, sta proprio nel fatto che non sono una diagnosi, quanto piuttosto il potenziale sintomo di una delle condizioni appena citate. Sarebbe come andare dal dottore con il mal di schiena e sentirsi diagnosticare il mal di schiena! Non serve che vengano ripetuti i sintomi, serve piuttosto che si scopra il PERCHÉ esiste il problema lamentato.

 

Cosa si può fare per le vertigini?

Esistono medicine che possono diminuire la sensazione di nausea o vomito, anche se non sono efficaci per quanto riguarda la ristorazione dell’equilibrio. La maggior parte delle persone con disturbi vestibolari tentano regimi di fisioterapia o trattamenti di altro genere, che sicuramente funzioneranno per molte di loro; ma c’è un sempre maggior numero di pazienti che non ne traggono beneficio, o che desiderano maggiori risultati di quelli ottenuti.



 

Voi cosa proponete di fare?

Dal punto di vista neurologico il collo, e soprattutto la parte superiore, provvede informazioni importanti per quanto riguarda il corpo nello spazio. È infatti parte dei tre sistemi che contribuiscono al senso dell’equilibrio: l’orecchio interno, gli occhi e il sistema sensoriale meccanico. Se il cervello riceve informazioni sbagliate dai sensi, allora produrrà risposte inappropriate a quelle informazioni, e se uno dei tre sistemi coinvolti lavora fuori fase, questo confonderà il cervello con risultato la perdita di equilibrio e le vertigini.  Per fare in modo che il cervello regoli propriamente l’equilibrio, c’è bisogno di input corretti da parte degli occhi, delle orecchie e del sistema spinale.

Ad  Upper Cervical Treviso il nostro focus è sulla correzione neurostrutturale. Ci avvaliamo di esaminazioni neurologiche e ortopediche specifiche e obiettive in modo da trovare la causa principale dei sintomi e stabilire la strategia migliore per ogni paziente. Stiliamo per ogni paziente un piano di cura personalizzato con l’obiettivo di ristorare e mantenere la normale struttura del corpo.

 

Quindi comincia e finisce tutto nel cervello.

Esatto. Ma ecco la cosa importante da ricordare: le informazioni che il cervello emette sono tanto valide quanto quelle che riceve. Assicurarsi della corretta funzione del collo potrebbe essere l’anello mancante alla cura delle persone con vertigini.

Correggendo una testa e un collo in posizione disfunzionale a causa di uno spostamento strutturale come l’Atlas Displacement Complex, possiamo potenzialmente aggiustare il maggiore contributore al sistema dell’equilibrio. Assicurarsi della corretta funzione del collo potrebbe essere l’anello mancante alla cura delle persone con vertigini.


 

Come ci si può prenotare per una visita da voi?

Chiunque fosse interessato al nostro approccio può chiamare la nostra segreteria allo 0422 308226 e fissare un primo consulto per discutere con noi della propria situazione. Saremo felici di aiutarvi ad intraprendere un percorso di auto-guarigione del tutto naturale e mirato alla causa del problema.

Social
Dr. Peter Lawrence - Chiropratico a Treviso
Hai bisogno di un consulto in
Upper Cervical Care
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dr. Peter LAWRENCE    
Altro dal blog
Uno sport utile in particolare per le donne, stimolante e mai noioso: il crossfit è un'efficace alternativa al solito tapis roulant.
LO SAPEVI CHE: La medicina tradizionale indiana individua tre punti di energia vitale ed equilibrio nel nostro corpo, chiamati Dosha.
Durante le festività, è difficile stare a dieta. Tuttavia, trovare un equilibrio tra i vari momenti conviviali ci aiuta a stare meglio.
Vertigini e disturbi dell'equilibrio in generale sono molto frequenti: il medico vestibologo si occupa di indagare sulla sintomatologia, che può presentarsi differente da persona a persona.
L'estetica è solo una piccola parte del problema
La cattiva postura non è la causa, ma è il segnale dei nostri problemi di salute.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico