Loading...
Varicocele e infertilità: tutto quello che c’è da sapere

Varicocele e infertilità: tutto quello che c’è da sapere

L’importanza della visita genitale nell’uomo per prevenire problemi testicolari in età adulta.

Dott. Marco Cosentino

Il varicocele può influire sull’infertilità maschile, anche se ci sono casi di uomini con prole nonostante questo problema.
 

Cos’è il varicocele e come si presenta?

È una dilatazione varicosa delle vene del “plesso pampiniforme”, una “varice” localizzata a livello del cordone che porta sangue al testicolo. È conosciuto e studiato da circa un secolo, e da 60 anni è considerata una delle cause di infertilità.

Si tratta di un problema diffuso?

Si può riscontrare nel 15% delle persone “normali”, in circa il 35% delle persone con infertilità primaria ed in circa il 70-80% delle persone con infertilità secondaria. È più frequente nel lato sinistro rispetto al destro, per ragioni anatomiche, e nella maggioranza dei casi non è associato a dolore o a sintomatologia.

Come avviene la sua diagnosi?

Principalmente attraverso l’esplorazione fisica; l’ecografia testicolare con il doppler è una prova ausiliaria ma obbligatoria.

Quali conseguenze provoca?

Può provocare una riduzione del volume testicolare ed un danno alle cellule che producono gli spermatozoi, con il rischio di portare ad infertilità. Tuttavia, l’essere affetti da varicocele non comporta necessariamente un problema di infertilità o dover subire un intervento.

Con quali tecniche si può correggere il varicocele?

La microchirurgia rappresenta l’ultima arrivata nonché la più sicura, con meno complicanze e migliori risultati in termini di recupero del volume testicolare, miglioramento dei parametri seminali e tasso di gravidanza spontanea. La legatura microchirurgica delle vene spermatiche è diventata dal 2005-2006 la tecnica d’elezione per il trattamento del varicocele nei centri andrologici di eccellenza, e permette di legare selettivamente tutte le vene grazie all’utilizzo di un microscopio speciale e di identificare e risparmiare i vasi linfatici (evitando la complicanza dell’idrocele) e l’arteria spermatica (evitando altre spiacevoli complicanze). Inoltre, la percentuale di recidive del varicocele con questa tecnica è del 1%.



 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
varicoceledott. marco cosentinoandrologiaurologia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Urologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top