Loading...
Vene Varicose: cause, sintomi, rimedi

Vene Varicose: cause, sintomi, rimedi

La malattia varicosa è una delle patologie più diffuse nella popolazione italiana. Oltre a causare fastidiosi inestetismi, può portare a disturbi di salute più gravi.

Diversi i fattori che determinano l’insorgenza di questa patologia: ereditarietà, obesità e sovrappeso, stile di vita sedentario, tacchi a spillo, ma anche disfunzioni ormonali e numero di gravidanze.

La malattia varicosa rappresenta una delle patologie più diffuse tra la popolazione italiana, causando importanti inestetismi e, con l'avanzare dell'età, anche complicazioni locali e generali gravi.
 

Cosa sono le vene varicose?

Le vene varicose degli arti inferiori sono vene che hanno perso il loro normale tono, e che si presentano perciò permanentemente dilatate. Si manifestano con maggiore frequenza nelle due vene safene: la grande safena che corre lungo la faccia interna della gamba e della coscia, e la piccola che sale lungo il polpaccio fino al cavo del ginocchio.

Le vene varicose sono causate dal cattivo funzionamento di particolari ''valvole'' situate all'interno delle vene degli arti inferiori che servono per facilitare il ritorno del sangue al cuore e ad evitare il reflusso. Il cattivo funzionamento di queste valvole è alla base della malattia varicosa: l'incontinenza valvolare provoca il ristagno del sangue che a lungo andare sfianca le pareti delle vene.


Cause e sintomi delle vene varicose

La formazione delle varici è legata a fattori familiari e costituzionali ed è più frequente, per cause ormonali e per le gravidanze, nel sesso femminile. I sintomi sono di solito il senso di peso, di tensione e talora il dolore locale. Le complicanze possono essere la flebite, l'infezione cutanea, l'ulcera da stasi per arrivare fino all'embolia polmonare.
 

Rimedi e trattamento della malattia varicosa

A tutt'oggi la gran parte delle varici viene trattata chirurgicamente. Anche in questo campo però si stanno facendo strada tecniche mini-invasive che utilizzano l'energia termica prodotta dal laser o dalla radiofrequenza come ad esempio la Closure Technique che consente di curare almeno il 60-70% dei casi.


La terapia sclerosante

La scleroterapia consiste nell'iniettare con un ago sottilissimo una soluzione irritante nella vena dilatata, che così si chiude completamente evitando incisioni chirurgiche. In sintesi la scleroterapia è indicata sia come completamento dello stripping e della “closure technique” per le varici che non dipendono direttamente dalle safene. È importante ricordare che è meglio intervenire ad uno stadio precoce dei disturbi, già intorno ai 20/30 anni.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dermatologiavene varicose

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top