Loading...
Verruche: Manifestazioni, Diagnosi, Trattamento

Verruche: Manifestazioni, Diagnosi, Trattamento

Tra le infezioni cutanee meno invasive e dolorose, le verruche si manifestano più spesso nei bambini che negli adulti. La diagnosi è pressoché immediata.

Dott.ssa Lara Brandolisio

Le verruche rappresentano un'infezione cutanea di facile diagnosi. Di solito, il paziente si presenta sapendo da cosa è affetto, dicendo di aver provato di tutto senza risultato.

Le verruche non sono generalmente dolorose, e sono più frequenti tra i bambini che gli adulti. Si riscontrano con maggiore frequenza nei soggetti che frequentano piscine o palestre.

La verruca si presenta con un rilievo duro e ruvido (volgarmente detta “porro”), a volte grande e doloroso, spesso sulla pianta dei piedi ma può comparire ovunque.

La verruca piana, invece, che è un altro tipo di verruca, si presenta con numerose lesioni spesso sulle mani e sul volto.

Nei ragazzini a volte viene scambiata per acne.
 

Diagnosi e terapia delle verruche

La diagnosi è solitamente clinica, solo in alcuni casi possono essere necessarie indagini ulteriori. Spesso, le verruche regrediscono spontaneamente ma, data la loro contagiosità, è consigliabile affidarsi al trattamento indicato dal dermatologo che, solitamente, prevede l'applicazione di lozioni o creme oppure la crioterapia eseguita dal medico stesso.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dermatologiaDott.ssa Lara Brandolisiopapilloma virus

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top