MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Vincere la paura

Attacchi di panico e ansia si riscontrano soprattutto nella tarda adolescenza o intorno ai 30 anni, e sono diagnosticati più spesso alle donne.

Vincere la paura
Gli attacchi di panico e l'ansia sono riscontrabili soprattutto nella tarda adolescenza o intorno ai 30 anni, e vengono diagnosticati più spesso alle donne. Gli attacchi di panico, come l'ansia, vengono oggi considerati una reale condizione medica e non più un semplice segnale di nervosismo o stress. Un aiuto psicologico può aiutare a prevenire, controllare e curare episodi d’ansia e attacchi di panico.


Attacco di panico, come riconoscerlo

Normalmente, può essere riconosciuto dai sintomi somatici e cognitivi che lo caratterizzano, ad esempio l’improvvisa e intensa paura, ansia, palpitazioni, sudorazione, tremore, sensazione di soffocamento, nausea, paura di perdere il controllo o di impazzire, sensazioni di sbandamento, instabilità. Tutti i pazienti che mi descrivono un attacco di panico seguono in genere un modello costante:

"Dottoressa pensavo di morire, mi mancava l'aria, il cuore mi batteva fortissimo, e che paura… Non riuscivo a controllarmi, mille pensieri in mente, non capivo cosa stava accadendo".

Chi vive un attacco di panico lo descrive come un'esperienza terribile, improvvisa, inaspettata, e la paura di un nuovo attacco diventa immediatamente forte e dominante, creando delle trappole mentali che incrementano il senso di insicurezza e aggravano la condizione.
 

Diagnosi e trattamento degli attacchi di panico

Ogni attacco di panico, ma anche lo stesso stato ansioso, porta una profonda crisi nella persona, sia a livello psicologico che fisico.

La stessa parola “crisi”, nella cultura orientale, viene rappresentata con due ideogrammi: uno è il problema, l'altro è l’opportunità. Diagnosticare e trattare questo tipo di condizioni, pertanto, è necessario per ritrovarsi e ritornare in equilibrio per vivere nel benessere non solo verso sé stessi ma in tutti gli ambiti della propria vita. Sono convinta che “Se sei felice, lo decidi tu. Se sei infelice, sempre tu”.

Spesso, senza l'aiuto di uno specialista è difficile gestire le crisi, in quanto il problema si complica proprio in virtù di ciò che viene fatto per tentare di risolverlo, le cosiddette “tentate soluzioni”. Ogni attacco di panico è un nemico pauroso e minaccioso, ma non è invincibile se ci si fa aiutare da uno specialista.
 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 62.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv