MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Psicologia, psichiatria, sessuologia   Salute e benessere  

3 Regole per Affrontare il Cambiamento

Dott Giada Ave - Psicologa
Dott.ssa Giada AVE
 16 Dicembre 2015

3 Regole per Affrontare il Cambiamento senza ansia e paura

Quando un cambiamento sconvolge la nostra vita, è bene tenere a mente che i mutamenti rappresentano spesso occasioni di crescita. Basta saperli affrontare.

Parlare di cambiamento, spesso, è parlare di ansia e paure, al punto che alcune volte queste sensazioni attivano, in ognuno di noi, una paralisi nelle scelte personali. È fondamentale, quindi, comprendere come, specialmente in questi momenti, la paura, se affrontata, aiuta solo a crescere in positivo. La verità, qualunque essa sia, ci rende più forti e liberi. Capitano cambiamenti naturali nel corso della vita, che imprimono un punto di svolta e sono inevitabili, ma esistono anche cambiamenti bruschi, demolitori, che siamo costretti a subire, i quali portano destabilizzazione e un elevato dispendio di energie.

 

Affrontare un cambiamento non è facile

perché spesso, il disagio di cui il cambiamento è invischiato improvvisamente investe la nostra vita e la nostra zona di confort. Dentro di noi, in modo inatteso, vengono a galla emozioni, ricordi, sensazioni, dolore che non ci aspettavamo. La maggior parte delle volte, però, devi sapere che questi disagi esistono da tempo; sono forgiati dalla tua mente nel corso dei mesi, degli anni.


Pertanto, affrontare un cambiamento è difficile perché abbiamo paura. La paura ci paralizza, e ci avvicina a mettere in atto un comportamento di fuga, al fine di evitare di stare male. Siamo abili ricercatori ed “evitatori” delle inquietudini che abbiamo sommerse. Specialmente quando affronti un cambiamento, devi capire e ricordare che la vita è fatta di paure e insoddisfazioni, ma anche di gioie e trionfi. Se accetti di affrontare le paure poi sarai in grado di superarle, mentre se scappi da esse, lentamente come un tessuto ti sfibrerai, tanto che la paura si farà sempre più grande.

 

Affrontare un cambiamento è possibile

Sia la situazione sia in positiva, sia quando la situazione ha evidenza negativa, non devi scappare, tantomeno rimandare a lungo tempo, perché tutto torna, in una forma o nell’altra.

 

Regola n. 1: CONCENTRAZIONE

La prima regola per affrontare un cambiamento in modo efficace è l’uso della tua concentrazione. Focalizzare interamente la tua attenzione sul problema e sulle preoccupazioni correlate, a volte produce una visione della realtà distorta. Per questo concentrarsi va bene, ma devi farlo vagliando tutte le informazioni a tua disposizione, senza tralasciare nulla.
 

Regola n. 2: SAPER DECIDERE

La seconda regola è saper decidere. Alcune situazioni ti paralizzano e tu rimandi scelte importanti. Altre volte, situazioni della vita e cambiamenti ti spingono a subire il controllo o il condizionamento degli altri. Ricorda meglio essere protagonisti che gregari. Non rimandare delle scelte e per aiutarti fissa scadenze specifiche.
 

Regola n. 3: NON ISOLARSI

La terza regola è il divieto di isolarsi. Nei momenti difficili è utile avere e vivere relazioni sane, in quanto il proprio equilibrio deriva anche dal sapere investire nelle buone relazioni.

 

Il cambiamento nasce nella mente

Ogni cambiamento può essere uno scalino verso una maggiore crescita personale. Ricomincia da te, utilizza le regole e tramutale in piccole abitudini quotidiane, per ritrovare il tuo sorriso. 

 

Per approfondire come affrontare un cambiamento, visita il sito della Dott.ssa Ave oppure scrivi una mail a: giada.ave@medicinamoderna.tv

Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico