MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Acne e cosmesi

Sempre più donne adulte sono colpite dalla cosiddetta acne late-onset.

Acne e cosmesi

L’acne è una malattia cronica della pelle che si può manifestare sotto forma di seborrea (pelle grassa), comedoni (punti neri) o foruncoli infiammati e, nelle forme più gravi, anche con noduli e cisti spesso al volto, ma anche su dorso e spalle. I soggetti più colpiti sono gli adolescenti, ma ne soffrono sempre più anche donne adulte oltre i 25 anni. I cosmetici fanno parte delle nostre abitudini (detergenti per il viso, creme idratanti, fondotinta, cipria e make up di vario tipo, creme solari d'estate) e a volte i pazienti con acne tendono ad abusarne.

 

In che modo i cosmetici possono interagire con l'acne

La cosmesi nell'acne ha un ruolo importante. Non solo per quanto riguarda la detersione e l'idratazione della pelle ma soprattutto perché il make up può essere talvolta la causa scatenante dell'acne (acne cosmetica) o aggravare una situazione già delicata. Ricordiamo che tutto ciò che viene applicato sulla pelle con acne comporta una reazione. Anche i solari che applichiamo d'estate per proteggere la cute, se sono troppo unti, possono causare un peggioramento della patologia.


La pulizia della pelle richiede un'attenzione particolare

Sì, richiede molta delicatezza. I pazienti con acne generalmente tendono ad essere aggressivi con il proprio viso e, volendosi liberare rapidamente dalle lesioni, si lavano eccessivamente con prodotti molto sgrassanti, strizzano i foruncoli e si grattano. Il risultato è un'infiammazione del viso che aggrava la situazione clinicamente ed esteticamente. Il volto va deterso con prodotti delicati (non troppo sgrassanti), sciacquato bene e asciugato tamponando con l'asciugamano...non strofinando! È importante pulire bene il viso anche se non ci si trucca per rimuovere dalla cute pulviscolo e smog che si depositano durante il giorno. Per l'idratazione sono da preferire fluidi ed emulsioni alle classiche creme.

 

Consigli per le donne che vogliono truccarsi tutti i giorni

Per le pazienti con acne il make up è fondamentale per nascondere le lesioni e regalare un po' di sicurezza. Il trucco deve essere specifico, non troppo coprente né eccessivo per non interferire con la normale funzione della pelle oltre che essere controproducente dal punto di vista estetico. Per il trucco di tutti i giorni consiglio un fondotinta fluido oil-free unito a poco fard o blush su guance e zigomi. Sarebbe meglio limitare l'uso di cipria e fondotinta compatto a qualche serata. Un altro consiglio è quello di valorizzare altri punti del viso quali occhi o labbra, in modo che chi ci guarda distolga lo sguardo dalle lesioni sulla pelle.

 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico