MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Neurologia-endocrinologia-medicina nucleare   Salute e benessere  

Andropausa e tiroide: le implicazioni sulla vita sessuale

Nelle donne, la menopausa è spesso causa di mutati equilibri nel funzionamento della tiroide, a causa degli ormoni. Questo processo avviene anche nell’uomo, sebbene l’andropausa sia di fatto un fenomeno biologico a progressione molto più lenta rispetto alla menopausa.

Nei soggetti maschili di una certa età, eventuali disfunzioni ormonali possono influire in maniera significativa sulla vita sessuale causando scarso desiderio e addirittura impotenza sessuale fino a provocare l’inefficacia dei farmaci utilizzati per contrastarla. Per questo, è importante intervenire con delle azioni diagnostiche precise di cui ci parla in questo video il Dott. Pietro Gasparoni, endocrinologo.
Social
Altri video
La menopausa non è una malattia, ma un periodo della vita che va affrontato con piccoli accorgimenti. 
In endocrinologia, le patologie più frequenti sono quelle che coinvolgono la ghiandola tiroidea. Le disfunzioni tiroidee possono colpire donne, uomini, soggetti anziani.  
Da quando possiamo iniziare a prevenire l'osteoporosi? Quali sono le regole fondamentali da seguire per prevenire questa malattia?  
Si calcola che, in Italia, il 13% degli uomini, ossia circa 3 milioni, siano affetti da una qualche forma di disfunzione erettile. 
Una rivoluzione in medicina sessuale, a 20 anni dal Viagra: le onde d'urto sono la cura più innovativa per la disfunzione erettile.
L’apparato endocrinologico assomiglia a un impianto telefonico, con l'ipofisi che comanda ogni singola ghiandola bersaglio per coordinarsi in maniera efficace.
 
News correlate
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico