MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Artrosi del ginocchio, come curarla

L'artrosi di ginocchio o gonartrosi è un processo degenerativo cronico che colpisce l'articolazione del ginocchio. Si manifesta nel 20% circa della popolazione oltre i 55 anni, con un'incidenza leggermente superiore nel sesso femminile.

A fronte di livelli di gravità diversi, esistono anche soluzioni chirurgiche differenti: dal debridement artroscopico all'osteotomia fino ad arrivare all'impianto protesico. Ce ne parla in questo video il Dott. Giovanni Battista Vinanti, ortopedico, che spiega anche quali sono i pazienti idonei a queste tipologie di intervento. 

"La recente introduzione di farmaci e metodiche che permettono di ridurre i disagi tipici del post operatorio ha reso possibile per il paziente rimettersi in piedi, camminare e iniziare la riabilitazione già dal giorno stesso - spiega il Dott. Vinanti parlando della protesizzazione - Questo ha favorito il raggiungimento di ottimi risultati clinici e una netta riduzione dei tempi di ospedalizzazione, che significa a sua volta maggior soddisfazione da parte dei pazienti".
Altri video

Valutazione del Trauma Sportivo e Visita Medico-Sportiva

Questa puntata è dedicata allo sport: le lesioni muscolo tendinee, la lussazione della spalla, la visita medico sportiva ed il nordic walking come post-trattamento riabilitativo per gli arti inferiori e superiori. Intervengono, nell'ordine, la dottoressa Carla Scottà, radiologa ecografista, il dottor Antonello Pannone, ortopedico specializzato in spalla e ginocchio, il dottor Carlo Di Salvo, medico dello sport.

Ortopedia della Mano: Artrosi trapezio-metacarpale

L'articolazione trapezio-metacarpale, che si trova alla base del pollice, è una delle sedi più frequenti di artrosi delle piccole articolazioni.

Cosa può fare Upper Cervical per: Stanchezza Cronica

Irina soffriva di artrosi, stanchezza cronica e dolori a braccia e spalle. Aver conosciuto Upper Cervical Treviso le ha permesso di dire basta alle medicine.

Il Trattamento della Spalla Congelata

Qual'è il trattamento per la capsulite adesiva? In cosa consiste il protocollo operativo? Quali sono i tempi di recupero del movimento?

MEDICINA MODERNA - La mano ed il polso

Intervengono il dottor Gian Paolo Ferrari, Primario di ortopedia all'ospedale di Jesolo, il dottor Andrea Atzei, chirurgo della mano, il dottor Mauro Gallo, radiologo e la dottoressa Federica Braidotti, fisioterapista della mano.

Rapid Recovery: in piedi subito dopo l'intervento di protesi dell’anca o del ginocchio

Il Rapid Recovery è un programma medico che accelera i tempi di recupero dei pazienti con un protesi d'anca o del ginocchio.
 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv