MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

La postura non è così importante

La cattiva postura non è la causa, ma è il segnale dei nostri problemi di salute.

La cattiva postura ci rivela i nostri problemi di salute

La maggior parte delle persone pensano che la postura sia frutto di una decisione conscia che permette ai muscoli spinali di essere volutamente in uno stato corretto o scorretto. Sebbene sia convinzione comune che per migliorare postura, dolori cervicali e mal di schiena sia necessario correggere la muscolatura con esercizi e allungamenti, in realtà i cambiamenti posturali sono irrilevanti anche tra coloro che proseguono gli esercizi più a lungo.


La cattiva postura non è la causa dei nostri problemi di salute

No, la postura è solo il segnale di un problema di salute. Il nostro approccio alla valutazione della postura è totale: dall'inclinazione della testa, allo sbilanciamento delle spalle, alla rotazione delle anche e alla lunghezza delle gambe, la analizziamo prima, durante e dopo la correzione. Tuttavia, per noi la postura non ha solo una valenza muscolare: è una finestra su struttura vertebrale e funzionamento del sistema nervoso, e ci dice molto sulla condizione strutturale e neurologica del corpo. All’interno del cervello ci sono due parti, denominate tronco encefalico e cervelletto, responsabili di mantenere diritti e in asse colonna vertebrale e corpo.
 

Inclinazioni di testa, spalle ed anche sbilanciate. Cosa affrontiamo 

Potremmo guardare l'immagine a destra provando a concentrarci su ogni muscolo per capire quale necessiti di essere disteso, o quali necessiti di essere rinforzato. Potremmo fare molti esercizi, 12 ripetizioni 3 volte al giorno, e notare quanto insopportabile sia tutto ciò, anche per il paziente più devoto.

OPPURE

Quando comprendiamo che il cervello vuol stare in una postura forte e dritta, e che una disfunzione posturale è un SINTOMO di un problema cerebrale, possiamo rivolgere la nostra attenzione al sistema nervoso. 

 

Come influisce la struttura del corpo sul cervello

Se l’allineamento strutturale di testa e collo manca, accadono più cose: la circolazione sanguigna e il fluido cerebrospinale rallentano; i legamenti che connettono la colonna vertebrale al midollo si allungano e lo alterano; i fasci nervosi di muscoli e legamenti della colonna vertebrale mandano informazioni distorte al cervello riguardo alla posizione del corpo. In presenza di queste condizioni, il corpo inizia a ruotare, a curvarsi e a contorcersi, manifestando l'inizio del processo di usura e lacerazione della colonna vertebrale, ed una lenta e graduale degenerazione.

 

A cosa serve la Correzione Chiropratica Neurostrutturale

Notiamo dei notevoli cambiamenti nella struttura della colonna vertebrale delle persone, a seguito di una leggera e specifica correzione nella zona cervicale, e osserviamo che la postura cambia nel corso della cura. Ma ecco la verità: pochissime persone vengono da noi per un cambiamento della loro struttura perché, in verità, a nessuno importa così tanto. Esiste solo una ragione per cui la postura è importante: quando diventa un possibile segnale di problema al tronco encefalico, ove spesso risiede la CAUSA del problema sottostante. Se soffrite di un problema di salute e non riuscite a trovare la giusta risposta, potrebbe essere il momento di controllare la vostra postura affidandovi direttamente ad un Chiropratico Specialista Upper Cervical.

 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico