MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Fitoterapia-omeopatia-agopuntura   Nutrizione   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

Come prevenire le malattie da raffreddamento invernali con rimedi naturali

Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Dott. Alessandro TARGHETTA
 03 Ottobre 2019

Dott. Targhetta - prevenzione malattie invernali

Rinforzare il sistema immunitario per prevenire le malattie invernali

Prevenire è meglio che curare! Questo detto vale per molte malattie, ma soprattutto per quelle da raffreddamento invernali. Se siamo soggetti ad ammalarci spesso in inverno a causa del freddo, è bene cominciare le cure preventive da ottobre, per rinforzare il nostro sistema immunitario. La Natura ci viene incontro con le piante immunostimolanti, che modulano positivamente i nostri meccanismi aspecifici di difesa, verso virus e batteri. Vediamo ora come prevenire raffreddori, mal di gola, bronchite, tosse e influenza con le medicine naturali.

Omeopatia
Un medicinale omeopatico da sempre utilizzato nella prevenzione delle malattie invernali, virali, influenzali e simil influenzali, è Anas barbarie 200K dose. Possiede una azione antivirale e immunomodulante. Consiglio di assumere un tubo dose alla settimana, da ottobre fino a marzo/aprile. Stessa posologia sia nei bambini che negli adulti.
Per i bambini dell’asilo o della scuola materna, che soffrono di otiti o mal di gola o tonsilliti recidivanti spesso come seguito di un raffreddore, consiglio invece di prendere una dose di Aviaire 30 CH alla settimana, per almeno 3 mesi. 

Fitoterapia
L’Echinacea è una pianta che possiede proprietà immunomodulanti di tipo aspecifico. Va bene quindi per prevenire malattie di naso, gola e bronchi, sia virali che batteriche. 
Una alternativa è l’Uncaria che ha proprietà antibatteriche e immunomodulanti. Queste due piante si possono assumere o sotto forma di Tintura Madri (TM) in gocce, 30 gocce con un po’ di acqua, o come compresse in estratti secchi, 2 compresse. Vanno assunte al mattino prima di colazione, con un po’ di acqua, per 2 mesi a cicli.
Sono due piante controindicate nei soggetti con malattie autoimmuni.



Gemmoterapia
Le gemme di Ribes nigrum stimolano la corteccia surrenalica e favoriscono le nostre difese immunitarie, oltre ad avere una azione anti infiammatoria. 
Le gemme di Rosa canina contengono alte quantità di vitamina C. Migliorano la resistenza alle infezioni virali e stimolano le difese immunitarie aspecifiche. I due Gemmoderivati sono sotto forma di Macerati Glicerici (MG) in gocce. Consiglio di assumere 50 gocce del gemmoderivato in mezzo bicchiere di acqua, prima di colazione, per 3 mesi.

Oigoterapia catalitica 
Per prevenire le malattie invernali, sono indicati Rame-Oro-Argento, che aumentano le nostre difese. Consiglio di bere una fiala di Rame-Oro-Argento a giorni alterni, al mattino al risveglio, per almeno 3 mesi.

Social
Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Hai bisogno di un consulto in
Omeopatia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Alessandro TARGHETTA     
Altro dal blog
Contro i mali di stagione e al posto dei farmaci, hai mai provato rimedi naturali come gli infusi?
Dal raffreddore al classico goccetto per scaldarsi un po', ecco i miti da sfatare e i consigli utili da seguire.
E’ la malattia umana più frequente e colpisce tutte le popolazioni a livello mondiale, ma non si tratta di un’infezione grave e può essere trattato con metodi naturali.
MOLTI VIRUS SI DIFFONDONO RAPIDAMENTE, MOLTO PIÙ DI QUANTO SI PENSI
Stanchezza, irritabilità, gonfiore e disturbi gastro intestinali sono i sintomi più comuni di questa patologia molto diffusa. Capiamo qualcosa di più
Spesso l’anziano cura la dieta meglio del giovane, perché ha capito quanto sia importante mangiar bene per stare in forma e prevenire le malattie.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico