MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Salute e benessere  

Cosa fare in caso di carenza di vitamina D?

Gran parte della popolazione ne soffre senza esserne consapevole. Eppure, bastano semplici accorgimenti per assumere un quantitativo adeguato di questa vitamina fondamentale per l'organismo.

La vitamina D è fondamentale per il nostro organismo, se ne parla sempre più frequentemente e sono ormai assodate le sue proprietà benefiche sulla salute ossea, sulla fertilità e sul benessere generale.

Allo stesso tempo, è evidente ormai che gran parte della popolazione soffre di carenza di questa importante vitamina, per il cui monitoraggio sarebbero sufficienti le analisi del sangue. Molti di coloro che non assorbono vitamina D a sufficienza non lo sanno, perché i sintomi correlati sono talmente blandi da risultare poco riconoscibili nel breve termine.

Per rimediare al deficit di vitamina D ci si può affidare a un’alimentazione ricca di cibi come latticini, uova, pesce, olio di fegato di merluzzo e ad integratori specifici, ma la vera differenza è rappresentata dall’esposizione al sole che, se quotidiana e regolare durante i mesi estivi, sarebbe sufficiente a garantirne un apporto adeguato.
Altro dal blog
Certo che esiste un collegamento tra mare e salute, anche della tiroide, ma (sorpresa) non è l'aria carica di iodio a fare la differenza.
È pensiero comune che questo minerale assunto con la dieta serva solo a evitare l'osteoporosi. In realtà, ha a che fare anche con gli ormoni nel sangue.
Lunedì 29 febbraio 2016, a Zero Branco, scopriremo insieme che le patologie tiroidee erano già conosciute persino all'epoca di Leonardo Da Vinci.
L’incontro aperto al pubblico si terrà venerdì 16 novembre Nell’Aula Magna scuola media “Manzoni”: interverranno gli specialisti Alessandro Targhetta omeopata, nutrizionista e Ilaria Romano dermatologa
Durante l'attività fisica, non è infrequente incorrere in distorsioni, contusioni, ematomi, persino piccole ferite. L'omeopatia viene in nostro soccorso.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico