MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Dott. Paolo

FAVRETTO

Scienza dell'Alimentazione

Medico-chirurgo specializzato in Scienza dell'Alimentazione e della Dietetica. Responsabile dell'Ambulatorio Multidisciplinare di Dietologia e Dietoterapia dell'Ospedale "De Gironcoli" di Conegliano dal 1998 a gennaio 2015. Responsabile Area Medica del Team Nutrizionale dell'ULSS 7 dal 2010 a gennaio 2015. Ambulatorio di Epatologia (referente per la terapia dietetica delle NAFLD e NASH) dal 2010 a gennaio 2015. È responsabile dell'équipe di Dietologia Clinica del Centro di medicina Conegliano, dove si occupa anche di nutrigenetica e nutrigenomica. Riceve anche al Centro di medicina Vittorio Veneto.
Social

Contatta lo specialista

I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico

Articoli

Le motivazioni possono essere varie e in particolare la causa non è mai una sola.
Esistono dei fondamenti scientifici a supporto della tesi che la colazione è il pasto più importante della giornata.
Per noi sono solo gustosi prodotti stagionali, ma in realtà presentano delle potenti funzioni curative: sono i funghi, protagonisti della tavola autunnale.
In genere, le diete sono orientate alla riduzione di peso. Bisogna ricordare, però, che anche il sottopeso può essere un fattore di rischio per la salute.
In questi tempi sempre di corsa tra mille impegni, siamo certi di sapere davvero quanto male ci fa lo stress? Un ciclo di incontri per creare consapevolezza.
Prodotti stagionali a basso contenuto calorico, ricchi di vitamine e sali minerali, fanno bene a tutti ma soprattutto a chi soffre di disturbi epatici.
L'attrattiva di una carriera professionale sportiva può indurre i giovani atleti a seguire allenamenti intensivi che spesso potrebbero essere considerati estremi anche nel caso di atleti adulti.
Venerdì 17 marzo il Dott. Paolo Favretto, dietologo, parlerà di cause, diagnosi e terapia del fegato grasso, o steatosi epatica, in un incontro gratuito.
Due tazzine di caffè al giorno non fanno male, anzi possono contribuire al nostro benessere generale e alla salute di cuore, polmoni, muscolatura e non solo.
Per il raggiungimento del peso senza intaccare la massa muscolare
L'assunzione di vitamine e antiossidanti aiuta il nostro organismo, soprattutto per chi pratica sport, a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi.
Scegliere con cura l'alimentazione prima di un allenamento o gara concorre a ottenere il giusto apporto di energia e un recupero muscolare ottimale.
Se l'obesità è una malattia cronica, dobbiamo trattarla come una malattia cronica.
Grazie alla nutrigenetica possiamo scoprire se siamo sensibili alla caffeina, ossia se può costituire un rischio per la nostra salute individuale.
Il colesterolo è una sostanza fondamentale per l'organismo, basta rispettare i giusti valori di colesterolo cattivo LDL e colesterolo buono HDL.
Il ruolo di una corretta nutrizione non solo come prevenzione di patologie tumorali e infiammatorie, ma anche nel trattamento del paziente oncologico.
Una colazione equilibrata deve garantire un apporto nutrizionale che ci fornisca energia per tutta la mattina, grazie alla scelta dei giusti nutrienti.
La sindrome dell'intestino irritabile si combatte a tavola: la dieta FODMAP ci guida a un'alimentazione in grado di alleviare i sintomi gastrointestinali.
La genetica nutrizionale può fornire indicazioni personalizzate utili per mantenere uno stato di salute ottimale e prevenire diverse patologie.
Un semplice prelievo di saliva ci può fornire informazioni preziosissime per migliorare la nostra salute e, di conseguenza, anche il nostro rendimento nelle attività sportive
I danni del colesterolo sono amplificati se nel corpo è in corso un'infiammazione, specie se cronica: per questo è importante nutrirsi correttamente.
Un corso a numero chiuso sulle patologie al fegato: specialisti in vari campi medici si confrontano sulle più recenti evoluzioni in materia.
Il test nutrigenetico ci permette di capire per quali sport siamo più adatti e come migliorare le nostre performance.
Per calcolare il nostro peso ideale, non basta valutare il rapporto tra peso e altezza: bisogna infatti considerare soprattutto quale sia la proporzione tra massa magra e massa grassa.
Nutrigenetica e nutrigenomica aiutano a comprendere che dieta e alimentazione sono questioni del tutto personali, dipendenti dal corredo genetico di ciascuno. Progetti sul tema ad Expo 2015
Lo studio della composizione corporea, fondamentale per un programma nutrizionale corretto, può avvalersi oggi di un nuovo strumento: l'adipometro ecografico.
  Tutti gli articoli dello specialista

Video

Videopillola sull'interazione tra cibo e DNA: la nutrizione.
Videopillola sull'interazione tra cibo e DNA: focus su nutrigenetica e nutrigenomica.
Alimentarsi in modo corretto significa dare al nostro organismo ciò di cui ha più bisogno. Di conseguenza, essendo ciascuno diverso dagli altri, diverse saranno le necessità alimentari, anche calibrate in base allo stile di vita.
  Tutti i video dello specialista
 
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
Ultimi video
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico