MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Gastroenterologia   Salute e benessere  

GASTROENTEROLOGIA | GASTROPANEL

Dott. Giovanni Lenzo
Dott. Giovanni LENZO
 15 Novembre 2013

VALUTA LA SALUTE DEL TUO STOMACO


È un esame semplice e non invasivo che fornisce chiare e dettagliate informazioni sullo stato della mucosa gastrica, senza dover ricorrere alla gastroscopia.

Bruciore di stomaco, reflusso gastro-esofageo, gonfiore, sazietà precoce, nausea e vomito: chi nell’arco della propria vita non ha sofferto di uno o più di questi disturbi? Vediamo con il Dott. Lenzo questo nuovo metodo diagnostico.

Quali sono le cause dei disturbi gastrici? La frenesia della vita moderna ci conduce spesso a dedicare poco tempo ad una corretta alimentazione, si mangia in fretta e si saltano i pasti, con conseguenti disturbi gastrici. Lo stress, l’abuso di farmaci, il fumo, sono fattori che possono aggravare la situazione provocando un danno alla mucosa gastrica e causando fastidiosi problemi. A volte il disturbo gastrico può essere il primo sintomo di una patologia più grave, è importantissimo quindi conoscere le cause esatte del disturbo prima di ricorrere a qualsiasi terapia. Molte volte l’acidità, la dispesia, il reflusso, sono causati dal batterio Helicobacter pylori, che trova il suo habitat nella mucosa gastrica, dove sviluppa processi infiammatori. Più del 50% della popolazione è infetto da questo batterio, la cui presenza è associata allo sviluppo della gastrite cronica, di ulcere duodenali e gastriche, e di patologie oncologiche come l’adenocarcinoma e il linfoma gastrico.

Come individuare le cause dei disturbi? Innanzitutto il medico di Medicina Generale deve escludere la presenza di lesioni gastro intestinali. Fino a poco tempo fa era possibile solamente attraverso indagini invasive, come l’esofago gastro duodenoscopia, che effettuano la valutazione della mucosa gastrica in modo diretto ed invasivo. Attualmente è disponibile il GASTROPANEL, un semplice esame del sangue che si basa sulla correlazione di quattro parametri ematici e precisamente il pepsinogeno I, il pepsinogeno II, la Gastrina 17 e gli anticorpi anti Helicobacter pylori, che permette di inquadrare in modo sicuro, semplice e preciso i soggetti affetti da disturbi gastrici. Il Gastropanel permette di stabilire se un soggetto è stato esposto al batterio Helicobacter pylori, in caso di infezione se la presenza del batterio è associata a gastrite, se la gastrite è atrofica e in quale parte dello stomaco sono localizzate le alterazioni; permettendo di indirizzare alla gastroscopia solo quei pazienti in cui sia strettamente necessaria. Il test si può fare a tutte le età e non ha interferenze con le più comuni terapie farmacologiche.

 

Tratto dal magazine Medicina Moderna n. 1 edizione Padova ©Medicina Moderna

Social
Altro dal blog
Intolleranze alimentari e sovrappeso sono spesso correlati: per perdere peso, bisogna perciò innanzitutto procedere a un'indagine sugli alimenti responsabili.
Il 10-20% della popolazione presenta la sintomatologia caratteristica di questo disturbo digestivo: bruciore e acidità sono i segnali più comuni ma non gli unici.
BASTA UN PRELIEVO DI SANGUE PER VALUTARE LA SALUTE DEL TUO STOMACO
La Società Internazionale delle Cefalee ha classificato oltre 200 tipi diversi di mal di testa; tra di essi, la più frequente causa di ricorso alle cure mediche è l’emicrania
L’ELETTROMIOGRAFIA (EMG) E? UN ESAME STRUMENTALE CHE VIENE ESEGUITO DA UN MEDICO, SPECIALISTA IN NEUROLOGIA, SERVENDOSI DI UNO STRUMENTO ELETTROMEDICALE CHIAMATO ELETTROMIOGRAFO
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico