MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ginecologia-ostetricia e urologia   Proctologia   Salute e benessere  

Guarire dalle emorroidi

Dott. Raimondo Di Bella - Proctologo a Conegliano
Dott. Raimondo DI BELLA
 09 Dicembre 2015

suggerimenti di Medicina Moderna per guarire dalle emorroidi

Episodi acuti di emorroidi sono risolvibili in poco tempo. Impacchi di camomilla alleviano dolore, alimentazione aiuta miglioramento.

Guarire da un episodio acuto di emorroidi è possibile in breve tempo. Il dolore legato alla crisi emorroidaria si risolve di solito nel giro di una settimana. Il gonfiore può persistere per un tempo più lungo. Per alleviare il dolore durante la fase acuta si possono fare degli impacchi con la camomilla tiepida. Contrariamente a un’opinione piuttosto diffusa non ha invece senso applicare ghiaccio, che non peggiora ma nemmeno migliora la situazione. L’unico effetto del ghiaccio è la vasocostrizione che però in questa fase, in cui il sangue è già coagulato, non ha più nessuna utilità.
 

Episodi acuti e patologia emorroidaria latente

In genere, l'episodio acuto - anche di emorroidi post partum - rimane un fatto isolato. In altri casi, una crisi emorroidaria può “rivelare” la patologia, che era latente nel soggetto già predisposto a svilupparla e che probabilmente si sarebbe comunque manifestata in seguito. In questo caso la crisi emorroidaria potrebbe essere soltanto l’esordio di una storia clinica di gestione più lunga e complicata nel tempo, ma si tratta solo di un’eventualità.
 

Consigli alimentari contro le emorroidi

Evitare tutti i cibi piccanti e irritanti è importante per chiunque soffra di emorroidi. Inoltre bisogna cercare di avere un’alimentazione che favorisca un’evacuazione fisiologica. Non solo la stitichezza ma anche le feci troppo acquose sono dannose per il soggetto con emorroidi.


Soffri di emorroidi e vorresti porre i tuoi quesiti al Dott. Di Bella? Scrivigli a: raimondo.dibella@medicinamoderna.tv
Social
Dott. Raimondo Di Bella - Proctologo a Conegliano
Hai bisogno di un consulto in
Proctologia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Raimondo DI BELLA    
Altro dal blog
Avvicinandosi alla menopausa è fondamentale porre attenzione alla propria alimentazione per prevenire o minimizzare alcuni disturbi che possono insorgere.
Se l'obesità è una malattia cronica, dobbiamo trattarla come una malattia cronica.
Spesso l’anziano cura la dieta meglio del giovane, perché ha capito quanto sia importante mangiar bene per stare in forma e prevenire le malattie.
Uno squilibrio, anche temporaneo, nelle nostre abitudini potrebbe essere causa di un peggioramento delle infiammazioni di natura proctologica.
Dieta e stile di vita giocano un ruolo molto importante nella prevenzione e cura delle emorroidi: quali alimenti preferire e quali evitare.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico