MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Influenza, 3 infusi per sconfiggerla

Contro i mali di stagione e al posto dei farmaci, hai mai provato rimedi naturali come gli infusi?

Influenza, 3 infusi per sconfiggerla
Tosse persistente, raffreddore, febbre alta che non passa mai e debolezza. Sono i sintomi dell’influenza. Questa patologia, tipica dei mesi invernali, tra gennaio e febbraio si è accanita soprattutto sui più giovani. Il 30,8% degli ammalati, secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore della Sanità, ha infatti meno di 5 anni. 

L’influenza viene spesso contrastata con farmaci a base di paracetamolo, in grado di ridurre febbre e dolori. Associando a questi altri rimedi naturali, come infusi e tisane calde, il nostro organismo otterrà un aiuto in più e benefici tangibili.

Possiamo scegliere tra tante tisane “curative”, da provare a casa o anche in ufficio, se il lavoro chiama e si è costretti ad andare in ufficio nonostante i primi sintomi di malessere stagionale. Basta una tazza, un dispenser d’acqua vicino, ed il gioco è fatto! Puoi optare per infusi già pronti, oppure preparare la tisana con i tuoi ingredienti preferiti. 

Ecco le tre tisane più golose e con i migliori effetti anti-influenza.

1. CURCUMA, ZENZERO E MIELE - L’infuso a base di curcuma, zenzero e miele vanta proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e analgesiche. Il mix di elementi naturali riesce a potenziare le difese immunitarie e a debellare il primo nemico invernale: il raffreddore. Senza dimenticare il miele, un aiuto straordinario in caso di forte mal di gola. 

Metodo di preparazione: mescolare lo zenzero fresco con un cucchiaino di curcuma dentro una tazza di acqua bollente. Lasciare riposare il tutto per almeno 10 minuti, filtrare ed aggiungere un cucchiaino di miele. 


2. MENTA, ROSMARINO E SALVIA - La menta ha un forte potere balsamico mentre rosmarino e salvia proteggono lo stomaco. Quando l’influenza provoca problemi a digerire, questa è la tisana perfetta. 

Metodo di preparazione: aggiungere in una tazza contenente 200 ml di acqua fredda 5 grammi di foglie di menta, 2 foglie di salvia, mezzo rametto di rosmarino, 2 grammi di camomilla e 2 di achillea. Mescolare e scaldare sul fuoco per qualche minuto. A fuoco spento aspettare 5 minuti, filtrare e bere. 

3. IL TIMO - Questa pianta ha un profumo straordinario, tanto da essere usata spesso per impreziosire piatti a base di pesce. Il timo è un disinfettante e antinfiammatorio, con ottime proprietà balsamiche. Prezioso per la cura di raffreddore, asma, bronchite e tosse. 

Metodo di preparazione: Basta immergere 3 grammi di foglie essiccate di timo in una tazza di acqua bollente e lasciare il tutto a riposo per 10 minuti. Filtrare e bere ancora calda. 

Tre rimedi semplici, economici e soprattutto efficaci, da sfruttare durante l’arco della giornata oppure la mattina, appena svegli, quando l’influenza ha già colpito, o quando iniziano a spuntare i primi sintomi. Soluzioni in grado di dare la giusta carica e di attenuare quei fastidi che rendono faticosi anche i gesti più semplici. L’influenza è al suo picco, tu sei pronto/a ad affrontarla?
 
Video correlati
CHIEDI CONSULTO ABBONATI PUNTI DISTRIBUZIONE NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
Ultima uscita
Tutte le uscite
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico