MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Dermatologia   Laser   Oncologia   Salute e benessere   Tecnologia  

La Terapia Fotodinamica

Dott. Stefano Piaserico - Dermatologo a Montebelluna
Dott. Stefano PIASERICO
 10 Dicembre 2015

Approccio medicale ed estetico per il trattamento di patologie ed inestetismi, in particolare per quanto riguarda lesioni cutanee pretumorali e tumorali.

La terapia fotodinamica rappresenta una nuova terapia per alcuni tumori cutanei, sicura ed efficace alternativa alla chirurgia. Questa tecnica è attualmente utilizzata come trattamento delle cheratosi attiniche (patologia pretumorale), carcinomi basocellulari, alcuni casi di acne ed altre patologie infiammatorie della pelle.
 

Come si svolge la terapia fotodinamica

La terapia si basa sull’applicazione di una sostanza fotosensibilizzante sulla cute per circa 3 ore ed una successiva irradiazione con apparecchiature capaci di emettere luce rossa (in genere con tecnologia LED o laser) per qualche minuto. La sostanza (l’acido metil-aminolevulinico) è in grado di penetrare selettivamente nelle cellule malate o degenerate (cellule che hanno un metabolismo accelerato) rispetto a quelle sane, uccidendole senza determinare un danno a carico della cute sana circostante.
 

Controindicazioni della terapia fotodinamica

La terapia non ha controindicazioni e, a differenza delle terapie chirurgiche, permette un risultato esteticamente più gradevole poiché non lascia incisioni o cicatrici. Durante il trattamento, i pazienti possono avvertire del formicolio o del calore, anche se queste sensazioni si riducono dopo che il trattamento è stato completato.
 

Esiti della terapia fotodinamica

Gli studi fino ad oggi condotti hanno dimostrato una percentuale di guarigione completa nei pazienti con cheratosi attiniche e carcinomi basocellulari superficiali variabile dal 70 al 100%, anche dopo una sola seduta. L’esito appare generalmente cosmeticamente più soddisfacente rispetto alle altre terapie.
 

Vantaggi della terapia fotodinamica

I vantaggi della terapia fotodinamica sono rappresentati dal coinvolgimento quasi selettivo delle cellule neoplastiche con relativo risparmio della cute sana circostante, l’elevata percentuale di successo terapeutico, la non-invasività, i tempi di guarigione rapidi, la possibilità di ripetere i trattamenti, la possibilità di trattare nella stessa seduta molteplici lesioni presenti sulla stessa zona anatomica, l’eccellente risultato estetico (generalmente nessun esito visibile).


Per maggiori informazioni sulla terapia fotodinamica, scrivi a: stefano.piaserico@medicinamoderna.tv
Social
Altro dal blog
Una soluzione definitiva contro acne e patologie infiammatorie della pelle: un trattamento indolore e non invasivo che garantisce ottimo risultato estetico.
Restituire alla pelle la sua vitalità e turgore è possibile grazie a iniezioni di acido ialuronico libero, cioè non cross-linkato.
L’incontro aperto al pubblico si terrà venerdì 16 novembre nell’Aula Magna scuola media “Manzoni”: interverranno gli specialisti Alessandro Targhetta omeopata, nutrizionista e Ilaria Romano dermatologa
Recentemente sdoganata dalla famosa modella di colore Winnie Harlow, bellissima testimonial di Desigual e Diesel, la vitiligine è una malattia della pelle a incidenza prevalentemente femminile.
Come combattere questo tanto odiato inestetismo
Le radiazioni che arrivano dal sole possono avere delle conseguenze a breve o lungo termine. La determinazione dei fototipi e i consigli dell'esperto.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico