MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Oculistica   Tecnologia  

La laserterapia per le patologie oculari: NUOVA LUCE PER I TUOI OCCHI

Dott. Daniele Cannavò - Diagnosi e Microchirurgia Oculare
Dott. Daniele CANNAVÒ
 27 Agosto 2018

La laserterapia per le patologie oculari

I trattamenti laser per le malattie della retina, i casi di glaucoma grave e post cataratta.

Molte patologie oculari sono oggi trattabili in modo rapido e indolore grazie alla laserterapia. Il vantaggio è rappresentato da una maggiore affidabilità e sicurezza, ottimi risultati e recupero veloce.
 

Quali sono gli strumenti più recenti per il trattamento delle lesioni oculari

La laserterapia, al giorno d'oggi, ci consente risultati impensabili fino a pochi anni fa. Esistono diversi tipi di laser, utili per il trattamento di patologie oculari di varia natura. L'Argon Laser, ad esempio, interviene sulle malattie della retina mentre lo YAG laser viene utilizzato in presenza di glaucoma grave o in pazienti post cataratta.
 

Quali sono le patologie della retina curabili con l'Argon Laser

Se ne indica l'uso in presenza di retinopatia diabetica (forme ischemiche), edemi maculari causati da infiammazioni e/o alterazioni dei vasi, rotture e degenerazioni periferiche della retina con il rischio di distacco della retina, occlusioni venose dei vasi retinici che possono essere causa di glaucoma detto neovascolare. Il laser retinico viene impiegato per fissare la retina sana intorno a zone patologiche, in modo da rinforzarla.
 

In quali condizioni viene utilizzato lo YAG laser

Si usa nella cataratta secondaria qualora, dopo l'intervento, vi sia una riduzione della vista causata dall'opacizzazione della capsula che contiene la lente intraoculare; inoltre, è utile nel trattamento del glaucoma ad angolo stretto con incremento della pressione oculare, e nel glaucoma primario o ad angolo aperto quando la terapia medica risulti refrattaria.
 

Come avvengono i trattamenti con questi laser? Sono dolorosi?

Entrambi gli interventi si eseguono in anestesia locale con gocce. Dopo l'applicazione di una lente a contatto, il medico punta il laser mirando la zona da trattare. Al termine, la lente viene rimossa e si utilizza un collirio antinfiammatorio accompagnato da collirio antibiotico. Il dolore percepito dal paziente è minimo, assolutamente sopportabile e nei giorni successivi all'intervento sarà sufficiente evitare compiti troppo faticosi. Il medico darà dei consigli post intervento per tornare in perfetta salute nel più breve tempo possibile.

Social
Dott. Daniele Cannavò - Diagnosi e Microchirurgia Oculare
Hai bisogno di un consulto in
Oculistica
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Daniele CANNAVÒ    
Altro dal blog
Le apparecchiature della sala laser sono l’eccellenza oggi disponibile attivo dal mese di settembre
Fino all’11 ottobre visite gratuite presso il Centro di Medicina delle due città venete
La miopia è il difetto di vista più frequente al mondo e in Italia ne è affetto indicativamente il 25 % della popolazione.
La soluzione di alta qualità più rapida e più sicura per la vista.
Soluzioni altamente tecnologiche per eliminare l’uso degli occhiali nel 96% dei casi dopo l’intervento alla cataratta.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico