MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Neurologia-endocrinologia-medicina nucleare   Salute e benessere  

Le conseguenze dello stress cronico

Dott. Pietro Gasparoni - Endocrinologo
Dott. Pietro GASPARONI
 24 Agosto 2015

Esiste una correlazione tra apparato endocrino e stress, ed è bene tenerne conto se non si vogliono rischiare problemi di salute.

Abbiamo esplorato con il Dott. Gasparoni la correlazione esistente tra sistema endocrino e stress cronico. A lungo andare, questa interdipendenza rischia di influire negativamente sul nostro benessere.

Dottor Gasparoni, quali possono essere le conseguenze dello stress cronico?
E’ certo che lo stress cronico rappresenta un fattore di rischio per malattie cardiovascolari, psichiatriche, della sfera immunologica e rientrare anche nella patogenesi di malattie infettive e tumorali, all’interno di un complesso sistema di fattori predisponenti genetici e somatici che precedono e accompagnano la vita, oltre che sulla base del nostro stile di vita.

Può portare un esempio di condizione organica legata allo stress?
Una condizione nota, frequente, e vissuta da moltissime donne, è l’irregolarità mestruale fino alla mancanza totale della mestruazione dopo un evento doloroso, una fase della vita d’incertezza, ansia o depressione. Gli stimoli esterni sregolano la struttura ipotalamo-ipofisaria con perdita del bioritmo mestruale.

Come può uno specialista in endocrinologia aiutare chi soffre di questa patologia?
Alcune patologie endocrinologiche si manifestano con sintomi e segni simili alla reazione da stress, in particolare le patologie della tiroide e del surrene. Un’alterazione mestruale della donna può dipendere da svariate cause organiche. Il compito dell’endocrinologo è soprattutto di escludere l’esistenza di una condizione patologica di tipo organico.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA
Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico