MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Fisiatria   Fisioterapia   Ortopedia   Tecnologia  

L'importanza di una seduta comoda in ufficio

L'importanza di una seduta comoda in ufficio

I segreti salva-schiena e salva-salute per un rientro in ufficio più 'morbido' dopo le vacanze.

È proprio vero che il nostro stile di vita sedentario è un grande contributore alla crisi dell'obesità, così come può essere causa di molteplici altre patologie come diabete, cardiopatie, depressione e non solo.

Sicuramente, la sedentarietà sul posto di lavoro ha delle responsabilità importanti in questo quadro e, sebbene non sia certamente pratico eliminare completamente le sedi e lavorare in piedi per il 100% della nostra permanenza in ufficio, vi sono sicuramente degli accorgimenti che possono aiutarci a "limitare i danni" adottando, in primis, una buona postura. A partire dalla scelta delle sedie da ufficio.
 

Perché gli imprenditori dovrebbero preoccuparsi di avere buone sedie

1. La comodità alimenta la creatività. Quando una persona è comoda, si sente più libera di scatenare la creatività e l'immaginazione. Un aspetto importante delle grandi sedie è il comfort che permette di concentrarsi su ciò che conta; la creatività nei prodotti. Al fine di raggiungere il massimo della produttività, circondati del meglio che ti puoi permettere. Questo è inoltre sostenuto da diverse ricerche basate su diversi studi di impiegati pubblicate nel Journal of Safety Research già nel 2008.

2. L’ergonomia promuove la salute. Oltre a stile e comfort, ci sono dei vantaggi in termini di salute grazie a dei mobili ergonomicamente corretti. Alternative a basso costo permettono di risparmiare pochi euro a breve termine, ma portano a dolori alle spalle e collo, allora l’azienda finirà per pagare di più nei premi per la salute dei suoi lavoratori. È un guadagno a breve termine, ma il problema del dolore è a lungo termine.

3. Riducono i rischi della tua salute. La seduta è diventata l’equivalente del fumo del 21° secolo. Non che sia ampiamente diffuso per essere considerato attuale, ma ha degli effetti pericolosamente simili sui nostri corpi. Ad esempio, una cattiva posizione, mentre si è seduti, ostacola la circolazione del sangue nel corpo dando origine a conseguenze anche estremamente pericolose. Uno studio ha anche scoperto che normalmente uomini sani che siedono per più di 23 ore alla settimana hanno un rischio maggiore del 64% di morire di malattie cardiovascolari rispetto a coloro che lo fanno solo per 20 ore alla settimana. Investire in una buona sedia significa ridurre la pressione sui muscoli da seduti, che consentirà al sangue di fluire attraverso il corpo senza ostacoli. Per le donne che combattono la cellulite, una cattiva sedia può essere il più grande nemico. Quando si siede su una sedia normale con una superficie dura, il sedile mette extra pressione sui glutei, sui fianchi e sulle cosce e questo aiuta il grasso a accumularsi facilmente. Ma, una sedia ergonomica ha un sedile morbido e profondo, ideale per sostenere i fianchi ed i glutei.

4. Economico è costoso. Mio suocero diceva: " Non sono abbastanza ricco per prodotti a buon mercato". Gli ho chiesto di spiegare. Si scopre quando si acquista roba poco costosa che è necessario continuare ad acquistare più e più volte. Quando si acquista qualità, è raramente necessario sostituirlo. Quindi qualcosa che sembra un affare in realtà potrebbe essere molto costoso nel lungo periodo.

5. L’aspetto conta. Come va detto, non hai mai una seconda possibilità per dare una prima impressione. Quando qualcuno viene nel tuo ufficio per un colloquio di lavoro o si consideri l'assunzione nella tua azienda, si va alla ricerca di segnali visivi. Un arredamento economico ti fa sembrare molto più piccolo di quanto tu sia. Arredi "ricercati" aiutano a confermare l'impressione che si desidera comunicare.

Le aziende dovrebbero capire che le sedie da ufficio ergonomiche non sono la soluzione a tutti i problemi di salute legati al lavoro. Le persone, oltre alle correzioni ergonomiche sul posto di lavoro adoperate dall’azienda, dovrebbero anche essere consapevoli della propria postura mentre si siedono. Anche dopo aver utilizzato una sedia ergonomica se mantieni la schiena incurvata, soffrirai tutti i tipi di problemi. Pertanto, una certa quantità di attività fisica o esercizio fisico è sempre importante.
Altro dal blog
Si chiama LESC, ed è la tecnologia più innovativa attualmente disponibile per il trattamento non chirurgico delle adiposità localizzate
Intolleranze alimentari e sovrappeso sono spesso correlati: per perdere peso, bisogna perciò innanzitutto procedere a un'indagine sugli alimenti responsabili.
Per combattere la cellulite, osservare uno stile di vita sano ed equilibrato che preveda attività fisica. Prediligere consumo di riso, frutta e verdura, carni bianche.
Jeans e leggins anti-cellulite non servono a eliminare la buccia d’arancia, secondo l’American Academy of Dermatology
Un approccio multidisciplinare consente di rieducare il corpo facendo ritrovare il benessere fisico e psichico.
Capita che alcuni dei nostri muscoli lavorino eccessivamente senza che noi ce ne rendiamo conto. Il risultato è una forte spossatezza alla quale non sappiamo dare spiegazione.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico