MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bambini   Pediatria   Sport  

Massimiliano Allegri è Allenatore di Salute

Massimiliano Allegri è Allenatore di Salute

Ministero della Salute lancia la campagna Allenatore, alleato di salute e nomina Max Allegri ambasciatore. «Ai ragazzi insegniamo uno stile di vita sano».

Presentata ieri a Roma al Ministero della Salute, promossa dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) insieme alla Fondazione Insieme contro il cancro, Senior Italia Federanziani e realizzata sotto l’egida del Coni la campagna “Allenatore, alleato di salute”, il primo progetto al mondo che intende coinvolgere il coach anche nell’educazione a corretti stili di vita degli adolescenti. Le figure più significative nella vita quotidiana di bambini e ragazzi, dal pediatra a insegnanti e famiglia e, ora, anche l’allenatore scendono in campo per la promozione efficace di uno stile di vita sano che escluda fumo, abuso di alcol, cattiva alimentazione e sedentarietà. Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, è stato nominato ambasciatore del progetto dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin anche in virtù del suo impegno come testimonial della campagna degli oncologi “Non Fare Autogol”.

Abbiamo il dovere di coinvolgere tutti gli attori che possono determinare scelte consapevoli dei nostri ragazzi perché possano crescere sani. - spiega la Lorenzin - Purtroppo oggi le cifre ci dicono il contrario: il 13% dei teenager fuma regolarmente, più del 10% beve troppi alcolici e il 20% dei 15enni è in sovrappeso, con il 3,7% addirittura obesi. Dobbiamo fare di più! Spero che molti coach seguano l’esempio di Max Allegri”.

Diverse le figure intervenute: il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente SIP Giovanni Corsello, il presidente della Fondazione “Insieme contro il cancro” Francesco Cognetti oltre naturalmente a Massimiliano Allegri.

Tutti gli attori coinvolti sottolineano come la prevenzione sia fondamentale fin dall’età evolutiva, nei primi anni di vita attraverso una corretta interazione tra pediatri, famiglie, scuola e istituzioni. Tra i punti di riferimento più autorevoli, comunque, compaiono sicuramente gli allenatori: secondo una recente ricerca, sono infatti le figure che più spesso vengono interpellate dai ragazzi quando hanno dubbi su salute e benessere (36%, contro 32% ai genitori e 12% agli insegnanti), perché “hanno fiducia in lui”.

Per questo, è opportuno coinvolgere i coach in un percorso positivo anche riguardo allo stile di vita, e non solo per quanto concerne schemi e tattiche di gioco. Come si svolge la campagna? Con un tour in tutta Italia durante l’estate, con pediatri e oncologi che incontreranno gli allenatori delle squadre dilettantistiche per sessioni di formazione e confronto. 

In Italia ci sono oltre 61mila persone che hanno il patentino di allenatori di calcio - sottolinea Malagò - un vero e proprio esercito che va sensibilizzato. E si parte dal calcio, ma sarà importante anche rivolgerci ad altri sport. Come CONI siamo pronti a giocare questa partita”.


Comunicato stampa Maggio 2016
Foto: Wikipedia
Social
Altro dal blog
Dalla salute generale, all'umore, camminare apporta benefici che non ci si immagina nemmeno!
Se ne parla in un convegno a Padova il 27 ottobre, in cui si propongono problemi, prospettive e soluzioni alla questione.
Attività sportiva per i più piccoli assolutamente sì, ma senza esasperarne l'aspetto agonistico: norme di comportamento per genitori moderni.
Dall'idratazione alla protezione della pelle, dalla riduzione dello sport alla cura delle persone a rischio, tutte le regole per difendersi dal caldo.
Corsa non competitiva di 5 km attraverso il centro di Conegliano, venerdì 8 luglio, per assaporare il piacere della compagnia e la gioia di un bagno di colore, musica e allegria.
Fortemente voluta da Gianni Poli, questa gara si svolge in uno degli scenari più belli al mondo. Medicina Moderna partecipa in qualità di media partner.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico