MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Bambini   Nutrizione   Pediatria  

Nutrizione nei primi 1000 giorni

Dott.ssa Eva Da Ros - Dietistica a Vittorio Veneto
Dott.ssa Eva DA ROS
 12 Dicembre 2016

Nutrizione nei primi 1000 giorni

Dal pancione alla seconda candelina, è fondamentale porre la massima attenzione a un’alimentazione corretta per evitare sovrappeso e obesità da adulti.

Le corrette abitudini alimentari vanno costruite da subito: l’importanza di alimentazione in gravidanza, latte materno e di una dieta sana e variata soprattutto nei primi mille giorni dal concepimento.
 

La prevenzione di sovrappeso e obesità inizia prima della culla

Esattamente, inizia con il concepimento. Dal primo giorno ai 2 anni di vita del bambino si ha la finestra temporale in cui gettare le basi della prevenzione dell'obesità, da qui la definizione dei “primi mille giorni”. I primi anni sono fondamentali per creare la varietà di gusti e aromi che predisporranno ad una dieta varia e sana nelle epoche successive. Seppur scontato, va ribadito: pure le personali abitudini alimentari dei genitori sono importanti, infatti i bambini imparano anche da quello che vedono fare dai grandi, si definisce “apprendimento per imitazione”.


Alimentazione in gravidanza

Superiamo il concetto del “mangiare per due”, in gravidanza è semmai necessario mangiare due volte meglio! Gli studi dimostrano quanto la qualità dell'alimentazione della gestante influenzi il metabolismo futuro del suo bambino e il suo rischio di sviluppare obesità. Le calorie oggi hanno perso importanza, dobbiamo riscoprire i nutrient dense foods, i cibi densi di nutrienti, che favoriscano la crescita ottimale di tutti gli organi: pensate che, alla nascita, il cervello di un bambino contiene 100 miliardi di neuroni. Mi sento fortunata quando incrocio il futuro di un bambino in una mamma che si presenta per non aumentare troppo di peso durante la gravidanza. È il momento migliore per iniziare la “programmazione nutrizionale” della sua salute futura.

Ciò che molti non sanno è che già nella pancia i bambini imparano i gusti da ciò che la mamma mangia; questo momento è un'ottima palestra sensoriale (da continuare durante l'allattamento) che pone le basi per un'alimentazione varia e quindi completa. Oggi è argomento scottante il ruolo dei pesticidi nella salute dei bambini a lungo termine: andrebbero scelti cibi naturali e non trattati fin dalla gravidanza.


Il ruolo del latte materno

Il latte materno ha un ruolo fondamentale, è il cibo che la natura ha messo a punto in milioni di anni. Se si può, va portato fino all'anno di vita. E se si vuole, anche fino ai due anni.
 

I cibi fondamentali dallo svezzamento ai 2 anni

Premetto ciò che non ci dovrebbe essere: bevande zuccherate e snack. È inoltre necessario non esagerare con l'apporto di proteine: quando sono in eccesso, favoriscono l'obesità. Via libera ai cibi ricchi di nutrienti: frutta di ogni tipo, verdure, legumi, cereali (semintegrali dai 18 mesi) e proteine di ottima qualità.
 

I primi 1000 giorni: segreti alimentari per neomamme

Scarica l'infografica Segreti alimentari per neomamme
Social
Altro dal blog
La diagnosi prenatale comprende indagini strumentali e di laboratorio con la finalità di monitorare il feto sin dalle prime fasi del suo sviluppo fino al parto
Succede frequentemente ma non è una patologia ancora così nota e diagnosticata
Cos’è cambiato dopo la sentenza della Corte costituzionale del 2014, che ha dichiarato l’incostituzionalità del divieto alla fecondazione eterologa.
Qualunque coppia in attesa ha dei dubbi e delle preoccupazioni sul futuro, soprattutto durante la gravidanza.
Come combattere questo tanto odiato inestetismo
Le garanzie delle moderne tecniche di chirurgia estetica: un risultato naturale, protesi garantite a vita, nessun rischio per gravidanze future.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico