MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Perché d'estate i peli crescono di più

Avrete sicuramente notato che peli, capelli e unghie d'estate crescono più velocemente, ma vi siete mai chieste perchè?

Giovane donna di schiena, che guarda il mare con un vestito che lascia vedere le gambe.
Caldo, sole e mare… in estate ci scopriamo non solo perché lo impongono le temperature, ma anche per godere del sole e dei suoi benefici. Ma questo richiede un’attenzione maggiore per quanto riguarda la cura del nostro corpo e in special modo l’epilazione o la depilazione, perché d'estate i peli crescono di più.  

Ma come mai d'estate i peli crescono di più? 


Facciamo un passo indietro. Il nostro corpo è coperto da una quantità incredibile di peli: ben due milioni (ebbene sì… siamo degli orsetti) .
I peli crescono a una velocità media di circa 0,2-0,3 mm al giorno e questo spiega perché, quando si parla di depilazione (ovvero rimozione superficiale del pelo ottenuta tramite rasoio o crema), le donne avvertono una leggera ruvidità già dopo uno o due giorni quando comincia la ricrescita. La velocità di ricrescita è determinata da fattori biologici, non dipende dall’alimentazione, ma potrebbe essere influenzata da alcuni farmaci.
Inoltre, è possibile che ci sia una differenza tra pelo biondo e pelo scuro poiché i primi tendono ad essere più sottili rispetto a quelli neri e castani, ma dovete anche sapere che questo spessore ridotto, però, non influisce sul loro numero!
 

Ora, perché d’estate i peli, ma anche capelli e unghie, crescono di più? 


Questo pare dipenda dal ciclo circadiano e dal fatto che in questa stagione ci sono più ore di luceIpotalamo e ipofisi sono quindi stimolate e indotte a lavorare di più. D’altronde l’effetto, almeno in testa, è bilanciato dal fatto che in questa stagione si ha una maggiore caduta di capelli, ma (ahimè) non di peli, quindi il risultato finale resta abbastanza bilanciato. 

Allora dobbiamo rassegnarci: per essere belle e lisce d’estate, bisogna lavorarci di più, ma c’è una buona notizia: la ceretta, eliminando lo stato superficiale di cellule morte, non è vero che ‘toglie’ l’abbronzatura, ma la favorisce. 

Attenzione invece per quanto riguarda i metodi di depilazione permanente: durante il periodo estivo no al laser, si al diodo. 

Addio peli in estate e Buone vacanze! 

Se ti è piaciuto questo articolo, guarda questo video
Categorie
Bellezza
 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 62.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv