MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Quel 'normale' mal di testa

I benefici della chiropratica neurostrutturale e il motivo per cui dovresti smettere di definirlo 'normale'

Donna di mezza età con mano sulla testa ad indicare che ha l'emicrania
“Ok, è solo il mio solito mal di testa”.
Come molte persone cresciute soffrendo di regolari mal di testa, una volta mi sarei fermato a questa constatazione. Ogni volta, mi sarei girato verso la scatola di ibuprofene o paracetamolo, e poi sarei andato a letto fino ad ottenere un po’ di sollievo. Molti anni dopo, ho capito che il cosiddetto mal di testa “normale” (o emicrania normale) non esiste.

Quando prendevo quelle due compresse, sapevo d’istinto che sebbene mi potessero portare sollievo a breve termine, quelle stesse pillole non servivano a correggere la causa degli episodi ricorrenti.

Esistono molti tipi di mal di testa – “cefalee tensive”, ovvero i mal di testa da tensione, sono i più comuni e sembrano come un cappello troppo stretto sulla testa; le emicranie arrivano come portatrici di sintomi indesiderati tra cui nausea, vomito, disturbi alla vista. La medicina moderna ha sempre lottato per trovare una causa a molti tipi di mal di testa, sebbene gran parte della ricerca trovi un collegamento in comune tra una combinazione di ostruzione del flusso sanguigno e funzione neurologica compromessa. Se ti stai chiedendo cosa possa avere a che fare questo con la Chiropratica Neurostrutturale, permettimi di spiegartelo. Ad Upper Cervical Treviso, il nostro obiettivo è localizzare lo Spostamento Strutturale primario di fondo nella colonna vertebrale (e non solo le molte scompensazioni). 

Secondo la nostra esperienza ad Upper Cervical Treviso, quello Spostamento Strutturale primario avviene 9 volte su 10 nella parte più alta del collo, appena sotto il cranio. Le due vertebre che più spesso risultano responsabili di ciò sono l’Atlante (C1) e l’Epistrofeo (C2), proprio a causa della loro particolare forma e biomeccanica.
Un disallineamento, o sublussazione vertebrale, in questa area può portare effetti negativi sia al flusso sanguigno sia alla normale funzione neurologica, entrambi responsabili nella genesi di mal di testa ed emicranie.
Nel caso del mio ostinato mal di testa, la Correzione Neurostrutturale era la risposta. Valutazione, correzione e stabilizzazione dello spostamento strutturale nella colonna vertebrale erano la soluzione durevole che stavo cercando.
Invece di focalizzarci sul sollievo temporaneo del dolore o sulla riduzione degli spasmi muscolari, il nostro obiettivo ad Upper Cervical Treviso è correggere e stabilizzare a lungo tale spostamento primario, motivo per cui possiamo raggiungere risultati così positivi e duraturi con i nostri pazienti.
Hai convissuto troppo a lungo con il tuo “mal di testa normale”? Forse è tempo di andare alla causa.
 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico