MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bambini  

Rapporti tra sviluppo, postura e dentatura.

Dott. Alberto Maraggia – Odontoiatra a Padova
Dott. Alberto MARAGGIA
 02 Gennaio 2019

Rapporti tra sviluppo, postura e dentatura.

Riconoscere e trattare anomalie posturali e respiratorie nel bambino può evitare che diventino problemi di difficile soluzione nell'adulto.

La crescita è un processo dinamico nel quale l’ereditarietà è importante, ma lo sono anche le sollecitazioni esterne, il modo cioè in cui il patrimonio genetico viene stimolato.  Ad esempio, due gemelli identici separati alla nascita e cresciuti in ambienti e con abitudini differenti, si assomiglieranno ma potranno essere anche molti diversi tra loro.  Sta a noi fare in modo che le caratteristiche positive vengano stimolate e quelle negative frenate, per permettere di esprimere al meglio le potenzialità di crescita.

Valutare già a partire dai 5-6 anni la crescita, la postura e la respirazione del bambino in relazione allo sviluppo della dentatura, è fondamentale perché, intercettando le anomalie in fase di sviluppo, si ottengono risultati migliori, globali e duraturi che non attendendo la fine della crescita per correggere difetti già conclamati.

Inoltre, intervenendo sulla CAUSA e non sugli EFFETTI dei problemi, curiamo non solo la dentatura, che è il problema minore anche se il più visibile, ma anche una serie di disturbi che solitamente vengono affrontati solo in fase sintomatica come ad esempio otiti, cefalee, scoliosi, sinusiti, apnee.
 

Ci sono soluzione per correggere i problemi posturali e respiratori nel bambino?

Clinica Sorriso del Bambino ha realizzato un progetto innovativo: si tratta di una serie di incontri di rieducazione motoria, posturale e respiratoria indirizzata ai bambini in età evolutiva.

L’attività è organizzata in piccoli gruppi omogenei che frequentano mensilmente il nostro Centro, sotto la guida di logopediste miofunzionali e di fisioterapisti, con la supervisione degli ortodontisti.

La regolarità degli incontri permette al bambino di mantenere alta la motivazione e ai terapisti di controllarne i progressi.


 

Che importanza ha la respirazione nello sviluppo del bambino?

Nello sviluppo armonioso di ogni bambino, nel contesto di una salute generale ottimale, il primo passo è quello di abituare il piccolo paziente a respirare in modo corretto, usando il naso e non la bocca, senza russamento o apnee notturne.

Per questa finalità è indispensabile tenere il naso sempre libero da secrezioni con lavaggi quotidiani ed educare alla respirazione diaframmatica, più efficace e profonda.

I gruppi di rieducazione motoria e respiratoria eseguono attività sotto forma di gioco per correggere efficacemente la respirazione: il beneficio di questi esercizi viene intensificato dall’uso di apparecchi che vengono utilizzati durante gli incontri e di notte, per tutto il periodo della terapia.

 

Come si collega la postura generale con quella della bocca?

Valutando i bambini sotto il profilo ortodontico, ci rendiamo conto che molti presentano difetti posturali e motori collegati a malocclusioni della bocca, che spesso non vengono diagnosticati né corretti per tempo.

Per questo motivo, durante gli incontri i fisioterapisti fanno eseguire ai bambini esercizi e giochi di ginnastica correttiva posturale, di coordinamento muscolare ed equilibrio.

Durante il ciclo di appuntamenti i bambini vengono sottoposti individualmente ad una visita posturale professionale, completa di consigli per attività respiratorie o motorie di rinforzo.

Nei casi più evidenti viene proposto un approfondimento posturale tridimensionale, mediante un’attrezzatura specifica di alta tecnologia: registrando, con un gruppo di telecamere a infrarossi, i movimenti del bambino a cui sono stati applicati dei sensori, si ricava il suo schema scheletrico e motorio computerizzato. Ciò permette di identificare eventuali anomalie e prescrivere esercizi adeguati per correggerle.

Alla fine del percorso, la valutazione complessiva diagnostica viene presentata ai genitori in sede di colloquio individuale. 

Social
Dott. Alberto Maraggia – Odontoiatra a Padova
Hai bisogno di un consulto in
Odontoiatria
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Alberto MARAGGIA    
Altro dal blog
Paure e luoghi comuni, scopriamo come prevenire le complicazioni.
Più che un disturbo, una vera patologia, ma l'odontoiatra può aiutarvi a trovare una soluzione.
Abbiamo chiesto al Dott. Alberto Maraggia, coordinatore di Clinica Sorriso del Bambino di Padova, cosa preveda un percorso di salute completo del bambino
Chi digrigna i denti, normalmente, lo scopre perché gli viene riferito o se, a lungo andare, si trova ad affrontare dolori mandibolari o denti usurati.
Valutare l’appoggio plantare è fondamentale per mantenere uno stato di salute ottimale.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico