MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Russamento e apnee notturne

Più che un disturbo, una vera patologia, ma l'odontoiatra può aiutarvi a trovare una soluzione.

Russamento e apnee notturne

Buona parte della popolazione dichiara di soffrire disturbi del sonno come ad esempio insonnie, russamento, apnee notturne.
Ma quando sono solo fastidiose abitudini e quando, invece, si tratta di vere patologie che possono portare a conseguenze anche gravi per la salute?

Spesso chi soffre di questi problemi trascura alcuni sintomi o non ne riconosce la gravità. 
 

Provando a rispondere con SI o NO a queste semplici domande si riesce già a capire se ci troviamo di fronte ad un soggetto a rischio:
 

  • Russi molto?
  • Durante la giornata spesso ti senti stanco e assonnato?
  • Sei in sovrappeso?
  • Hai più di 50 anni?
  • Soffri di pressione alta?
  • Qualcuno ha mai notato arresti del tuo respiro (apnee) finché dormi?
 

Se hai risposto Sì a più di 3 domande non sottovalutare questi segnali e parlane con un medico per verificare il tuo livello di rischio. 


In particolar modo è importante escludere una patologia molto diffusa, ma difficilmente riconoscibile da chi ne soffre: la Sindrome delle apnee ostruttive del sonno. 

È una vera e propria malattia che provoca degli arresti della respirazione durante la notte e non va sottovalutata perché, oltre a disturbare continuamente il riposo, a lungo andare provoca affaticamento del cuore e aumenta il rischio di ictus e infarto.
 

L’odontoiatra può aiutarvi nel riconoscere i sintomi, verificare presenza e frequenza delle apnee e infine proporvi una soluzione per contrastare questo problema.
 

Per monitorare le apnee è sufficiente sottoporsi ad una polisonnografia
un test diagnostico che durante il sonno monitora e rileva alcuni paramentri vitali; il medico riuscirà così a valutare la situazione generale e indicare la corretta terapia.

In passato questo tipo di esame si svolgeva esclusivamente durante una degenza ospedaliera; oggi attraverso i nuovi rilevatori è possibile sottoporsi a questo tipo di test anche comodamente a casa. Quello che forse non tutti sanno è che anche Clinica Sorriso è dotata di un moderno polisonnigrafo che, associato ad una visita con lo specialista, aiuterà a diagnosticare la Sindrome delle apnee ostruttive e a trovarne una soluzione che migliorerà non solo il vostro sonno, ma anche il vostro stato di salute generale.

 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico