MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione  

Sensibilità al Glutine, cos'è?

Di: Dott. Alessandro TARGHETTA

Disturbi gastrointestinali come gastrite e colon irritabile, ove già escluse altre possibilità, spesso fanno sospettare un quadro di celiachia. Ma se le indagini condotte non confermano questo sospetto diagnostico, capita che il paziente si trovi senza una diagnosi certa mentre continua a soffrire i sintomi succitati e altri come dolori muscolari, dermatiti, mal di testa, dolori articolari, persino cistiti.

Oggi sappiamo che un quadro come questo potrebbe essere attribuito alla sensibilità al glutine, o gluten sensitivity, una sindrome scoperta di recente che presenta sintomi simili alla celiachia ma senza lesioni ai villi intestinali.

Ci parla di questa patologia il Dott. Alessandro Targhetta, nutrizionista, in questo video informativo.
Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Hai bisogno di un consulto in
Omeopatia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Alessandro TARGHETTA     
Altri video
Parliamo con il Dott. Targhetta, nutrizionista, di intolleranze alimentari, come individuarle e curarle.
In che modo l'alimentazione influisce sui disturbi gastrointestinali, e quali sono le tecniche più moderne per diagnosi e cura.
Tra gli alimenti maggiormente responsabili di intolleranza, troviamo latte e latticini ma anche cibi insospettabili che causano disturbi intestinali e non solo.
La natura delle intolleranze alimentari e il possibile collegamento con infiammazioni sistemiche che coinvolgono vari organi e apparati.
Il percorso diagnostico di allergie e intolleranze alimentari prevede innanzitutto l'individuazione degli alimenti potenzialmente responsabili.
Che differenze ci sono tra allergie e intolleranze alimentari? Si può guarire? 
 
News correlate
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico