MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Gastroenterologia   Proctologia  

Stipsi da Rallentato Transito o da Ostruzione?

Dott. Raimondo Di Bella - Proctologo a Conegliano
Dott. Raimondo DI BELLA
 04 Luglio 2016

Stipsi da Rallentato Transito o da Ostruzione?

Esistono diverse tipologie di stitichezza. I trattamenti spaziano dall'adeguamento di dieta e stile di vita alla fisioterapia all'intervento chirurgico.

La stitichezza, o stipsi, è una condizione in cui la funzionalità intestinale è alterata, con sintomi principali la difficoltà, infrequenza o incompletezza nell'evacuazione delle feci.

Non tutti i casi di stitichezza, tuttavia, sono uguali.
Schematizzando, possiamo distinguere:
 

Stipsi da rallentato transito

Caratterizzata da un più lento passsaggio del contenuto fecale lungo l'intestino, si cura intervenendo su dieta e stile di vita e, solo se necessario, ricorrendo a farmaci specifici.
 

Stipsi da ostruzione

Pur spesso in presenza di un transito intestinale normale, si verifica quando il retto non riesce a svuotarsi correttamente. La causa dell'ostruzione può essere:

    ➢    Stipsi da ostruzione funzionale: l'ostacolo è quasi sempre dovuto ad un mancato o insufficiente rilasciamento degli sfinteri anali e di alcuni muscoli pelvici. Questa patologia chiamata dissinergia pelvica, ha la caratteristica di non essere costante, per cui si alternano periodi di difficoltà evacuativa con periodi di normalità.

    ➢    Stipsi da ostruzione meccanica: quando il tratto terminale del retto si ostruisce. 
Vi sono alcune patologie del retto che possono comportare questa patologia, le più frequenti sono il rettocele ed il prolasso rettale interno. Il rettocele è una patologia che colpisce quasi esclusivamente le donne e consiste in una dilatazione eccessiva dell'ampolla rettale che negli stadi più avanzati spinge la parte posteriore della vagina determinandone un rigonfiamento. Il prolasso rettale interno comporta un fenomeno chiamato invaginazione retto-anale; in pratica il retto superiore si introduce nel retto inferiore causandone la ostruzione.

Nei casi di stipsi da ostruzione funzionale è utile una specifica fisioterapia riabilitativa, mentre è indicato l'intervento chirurgico quando in presenza di rettocele o prolasso interno.
Social
Dott. Raimondo Di Bella - Proctologo a Conegliano
Hai bisogno di un consulto in
Proctologia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Raimondo DI BELLA    
Altro dal blog
Una terapia che combina approccio farmacologico e trattamento fisioterapico-osteopatico per risolvere dolori di tipo neuromuscolare.
Con la nuova sede di Castelfranco Veneto, salgono a 8 le sedi nella provincia di Treviso e a 18 le strutture in Veneto.
LE STRADE DIPENDONO DALLO STADIO DELLA PATOLOGIA
Oltre a prendere le medicine, il paziente parkinsoniano dovrebbe seguire anche altre terapie?
Con l’aggregazione della Poliambulatorio Futura e del Ferrara Day Surgery sotto l’egida del Centro di medicina si crea una realtà da 160 medici, 50 branche specialistiche e 20 dipendenti
Da pochi giorni è operativo in Reparto il dottor Giuseppe Battaglia, già primario a Santorso (VI)
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico