MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

Un Sano Pranzo di Natale

Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Dott. Alessandro TARGHETTA
 24 Dicembre 2015

Occhio a intolleranze alimentari, anche a Natale: basta mangiare e bere in maniera moderata, ed evitare alcuni cibi per superare le festività senza mal di stomaco.

Durante le feste è consuetudine mangiare più del solito. Nelle cene e nei pranzi pre-natalizi e natalizi, con gli amici ed i parenti, è facile cadere in tentazione e mangiare e bere in maniera eccessiva. Non siamo abituati a mangiare così tanto. Mangiamo di solito molto meno, ma soprattutto non facciamo tanti errori nell’alimentarci.

Sicuramente anche a Natale le nostre intolleranze alimentari, che abbiamo scoperto durante l’anno, non ci abbandonano! Latte e latticini sono i primi ad essere la causa di disturbi di stomaco ed intestinali. Magari la presenza della panna, del burro, della besciamella in una pietanza, può rovinarci il pasto, con successivo mal di pancia e scariche diarroiche.

Difficile digerire le carni rosse, specie il manzo che può risultare un “mattone” nello stomaco.

Per molti ora è diventato difficile digerire il glutine. La nuova Gluten Sensitivity si sta diffondendo velocemente. Mangiare pasta, pace, grissini, crackers, panettoni di frumento, per alcune persone sta diventando un serio problema. Subito dopo aver mangiato tali cibi ci sentiamo molto gonfi, specie nello stomaco, fino a togliere il fiato.

Per tutti quelli che soffrono di gastrite, i pasti di Natale sono un incubo! Evitiamo i cibi acidi come il pomodoro, le farine bianche, le carni rosse, il latte, la panna, la besciamella ed i latticini freschi, il caffè, gli agrumi e l’olio di oliva. Non mangiamo la frutta secca, quella con guscio, dopo i pasti.

Attenzione al vino, specie quello con le bollicine, perché è molto acido.

Buon pranzo (sano) di Natale!
Social
Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Hai bisogno di un consulto in
Omeopatia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Alessandro TARGHETTA     
Altro dal blog
Giornate informative su celiachia, sensibilità e intolleranza al glutine su tutto il territorio nazionale e consulti telefonici gratuiti con esperti dietologi e gastroenterologi.
IL VIDEO DEL DOTTOR PAVANELLO, PRIMARIO DI PEDIATRIA ULSS 8
Un nuovo disturbo in crescita, con sintomi simili ma implicazioni differenti dalla celiachia.
Anche chi è celiaco può mangiare con gusto e senza problemi, l'importante è seguire la dieta prescritta.
Incontro informativo sulla gluten sensitivity aperto a tutti: a Malegno (BS), il Dott. Alessandro Targhetta parlerà di sintomi, caratteristiche e cure.
Il nuovo libro del Dott. Targhetta sul tema della gluten sensitivity sarà presentato sabato 10 settembre al Salone del Biologico e del Naturale SANA a Bologna.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico