Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

Autunno: è ora del vaccino influenzale?

L'influenza colpirà quest'anno tra i 4 e i 5 milioni di persone, meglio approfittare del periodo autunnale per la prevenzione.

Autunno e influenze: sebbene più miti che in pieno inverno, le temperature in questo periodo tendono ad essere estremamente instabili, condizione che pone la nostra salute più a rischio che in altri periodi dell’anno.

 

SINTOMI E SOGGETTI COLPITI
Febbre elevata, sintomi respiratori come naso chiuso e tosse, dolori muscolari e articolari e disturbi gastrointestinali sono alcuni dei sintomi tipici di influenza e sindromi simil-influenzali che colpiscono indistintamente uomini e donne ma possono essere più pericolosi per alcune fasce di popolazione: bambini, anziani sopra i 65 anni, malati cronici e in generale persone per le quali l’influenza potrebbe rappresentare una complicanza, soprattutto se consideriamo che il contagio avviene piuttosto facilmente da un individuo all’altro attraverso le vie respiratorie.

 

IL VACCINO INFLUENZALE
Per questi soggetti è consigliabile sottoporsi al vaccino contro l'influenza che comunque, come sottolinea il Dott. Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, “non protegge da tutte le forme non dovute a virus influenzali e a volte non evita completamente la malattia, ma ne attenua sintomi e rischio di complicanze”. Rappresenta pertanto un’“assicurazione” necessaria per alcuni pazienti, ma può costituire una valida opportunità anche per tutti gli altri.

 

UN AIUTO DAI FARMACI DI AUTOMEDICAZIONE
Ad ogni modo, i farmaci di automedicazione come antipiretici, antistaminici, sedativi si possono considerare complementari al vaccino e utili per gestire autonomamente disturbi come raffreddore, tosse, mal di gola e febbre. Bisogna tuttavia aver cura di rivolgersi al medico se i sintomi non dovessero migliorare entro 5-6 giorni.

 

LE REGOLE PER PREVENIRE L’INFLUENZA
. Lavarsi spesso le mani
. Riposare
. Mangiare leggero e bere molto
. Asciugare i capelli immediatamente dopo la doccia
. Mantenere coperti in particolare la testa, la bocca e il naso
. Aumentare le endorfine. Come? Dedicandoci ad attività che ci rendono felici
. Utilizzare responsabilmente i farmaci di automedicazione

Social
Altro dal blog
Cosa fare per prevenire il contagio da Coronavirus?
Il virologo Giorgio Palù: “Al momento non c’è un rischio pandemico ma lo potrebbe diventare
Contro i mali di stagione e al posto dei farmaci, hai mai provato rimedi naturali come gli infusi?
Quest’anno l’influenza sarà particolarmente dura, per questo si raccomanda il vaccino alle categorie sensibili.
L’AIFA E L’ISS INVITANO TUTTI I SOGGETTI, IN PARTICOLARE QUELLI A RISCHIO, A SOTTOPORSI ALLA VACCINAZIONE
Una terapia che combina approccio farmacologico e trattamento fisioterapico-osteopatico per risolvere dolori di tipo neuromuscolare.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 38 | ESTATE 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico